Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
New entry nel Campionato Italiano Turismo: a Vallelunga il 2 settembre prossimo faranno il loro debutto due Alfa Romeo Giulietta QV preparate da Bacci Romano e dalla Autofficina Rally. Le due vetture entreranno a far parte della TCT, la classe di nuova introduzione regolamentare ispirata al TCR.
Sono ammesse alla classe TCT, ricordiamo, le vetture omologate ACI Sport non certificate TCR, che devono rispettare il regolamento tecnico del TC Racer International Series 2016. Le due Giulietta QV della classe TCT dovranno rispettare il peso minimo di 1335 kg stabilito dal bureau permanente.
Al volante delle due vetture ci saranno Andrea Bacci, campione italiano Turismo nel 1999 e sugli scudi nel Turismo Endurance con la BMW M3 e92 nel 2012, e Andrea Mosca, già compagno di squadra di Bacci negli anni del Turismo con la Peugeot 206 e impegnato fino al 2014 nel Turismo Endurance.
Alla progettazione e allo sviluppo della vettura ha contribuito anche Meccanica42, spin off riconosciuta dall'Università di Firenze e nata dalla collaborazione tra il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell'ateneo e la Danisi Engineering, azienda che si è occupata della Kia Rio WRX impegnata nel World Rallycross Championship.
«Il motore è stato sviluppato in collaborazione con Autotecnica - spiega Andrea Bacci - il cambio è naturalmente Bacci ed è sequenziale meccanico, con comando alla leva. L'elettronica è Magneti Marelli e gli ammortizzatori sono Ohlins forniti da Andreani. Come potenza siamo intorno ai 300 CV, ancora non siamo al livello delle TCR».