Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Si parte subito, già dal prossimo week-end, con il 66° Rallye di Sanremo: e proprio alla vigilia dell’appuntamento sulla riviera ligure, c’è stata la presentazione ufficiale del neonato Campionato Italiano Rally Junior, sei prove da aprile a novembre, cuore dei programmi sportivi 2019 di ACI Team Italia.
Una serata a tinte tricolori, durante la quale sono stati illustrati i progetti a lungo termine che coinvolgeranno i giovani piloti della Nazionale italiana nel Settore Rally.
A fare gli onori di casa il presidente dell’ACI, Angelo Sticchi Damiani, con il Direttore Generale per lo Sport Automobilistico Marco Ferrari, il Direttore Generale di ACI Sport Marco Rogano e il presidente della Commissione Rally, Daniele Settimo, insieme a quanti contribuiscono al progetto, a partire da Motorsport Italia, team diretto da Max Rendina, la struttura tecnica che seguirà piloti e vetture nel corso della stagione; tra i presenti anche Terenzio Testoni di Pirelli, una delle aziende principali per lo sviluppo del programma.
Vero protagonista il Campionato Italiano Rally Junior, che partirà con il Rallye Saremo e che vedrà quest’anno in gara ben sette equipaggi, a bordo di Ford Fiesta R2B: il vincitore della serie avrà in premio la partecipazione al Campionato del Mondo Junior 2020, destinato a mettere alla prova i migliori talenti di tutto l’universo rallystico.
Ospite d’onore della serata romana il portacolori di ACI Team Italia nel Mondo il savonese Fabio Andolfi, appena rientrato dopo il clamoroso successo nel Tour de Corse per il WRC2: «Sono davvero contento portare a casa questa vittoria - ha commentato Andolfi - è un successo che appartiene all’Italia. Ringrazio la Federazione per il supporto che continua a darmi, oltre a Motorsport Italia e Pirelli».
Significative anche le parole del presidente Angelo Sticchi Damiani: «Questo è il momento dei giovani: ci sono storie bellissime, come quella di Mick Schumacher, oltre ad Antonio Giovinazzi, Charles Leclerc e Luca Ghiotto, protagonista di rilievo della Formula 2. Senza dimenticare Fabio Andolfi, che punta al titolo WRC2 e che rappresenta un esempio per i giovani selezionati attraverso il progetto ACI Team Italia. Sono sicuro che porteranno ai nostri colori altre grandi soddisfazioni».
Questi gli equipaggi Aci Team Italia al CIR Junior 2019:
Giorgio Bernardi - Giulia Zanchette
Luca Bottarelli - Fabio Grimaldi
Andrea Mazzocchi - Silvia Gallotti
Marco Pollara - David Castiglioni
Pasquale Pucella -Davide Geremia
Giuseppe Testa – Massimo Bizzocchi
Mattia Vita - Massimiliano Bosi
Motore: turbo 999 cc Ford EcoBoost Technology - 12 valvole - 3 cilindri in linea - testata in alluminio - potenza max 200 CV a 6.500 giri/min - coppia max 290 Nm a 4.000 giri/min
Trasmissione: cambio sequenziale a cinque velocità Sadev con differenziale autobloccante limitato - 3 impostazioni di rampe (23/57) (27/57) (32/77) - frizione a due dischi AP Racing
Sospensioni: ammortizzatori regolabili Reiger con molle Eibach, anteriore a 3 vie, posteriore a 2 vie regolabile
Freni: a disco, anteriori ventilati AP Racing (ghiaia da 285 mm - asfalto da 310 mm), posteriori Alcon da 280 mm - freno di stazionamento idraulico
Ruote: cerchi OZ Racing (ghiaia da 6×15” - asfalto 6,5×16”9 - mozzo a 5 dadi
Elettronica: Unità di controllo motore Life Racing F88 e cruscotto digitale - sistema anti-lag - unità di distribuzione elettrica M-Sport
Dimensioni: lunghezza 4.065 mm - larghezza 1.735 mm interasse 2.490 mm - peso minimo 1.030 kg
Rallye Sanremo 11-13 aprile;
Rally Adriatico 3-5 maggio;
Rally Italia Sardegna 13-16 giugno;
Rally di Roma Capitale 19-21 luglio;
Rally del Friuli Venezia Giulia 30-31 agosto;
Tuscan Rewind 22-24 novembre
Ecco le prove della serie che vede in gara anche Fabio Andolfi e Simone Scattolin:
Tour de Corse 29-31 marzo;
Rally di Portogallo 30 maggio- 2 giugno;
Rally Italia Sardegna 13-16 giugno;
Rally di Finlandia 1-4 agosto;
Rally di Germania 22-25 agosto;
Rally di Turchia 13-16 settembre;
Rally di Catalogna 25-28 ottobre