Cina, treno a levitazione magnetica da 600 km/h

Cina, treno a levitazione magnetica da 600 km/h
Pubblicità
  • Credits La produzione del mezzo, sviluppato dall’impresa statale CRRC, dovrebbe cominciare nel 2021 dopo un periodo di test
La produzione del mezzo, sviluppato dall’impresa statale CRRC, dovrebbe cominciare nel 2021 dopo un periodo di test
27 maggio 2019

Nasce in Cina un nuovo prototipo di treno a levitazione magnetica (maglev) capace di raggiungere una velocità di 600 km/h. È stato presentato a Qingdao ed è sviluppato dalla China Railway Rolling Stock Corporation (CRRC), azienda di proprietà dello stato. Adesso sarà il momento dei test per il treno, prima che la produzione possa ufficialmente cominciare nel 2021. Pechino riuscirebbe così a migliorare i risultati raggiunti dal treno a levitazione magnetica cinese più rapido, che tocca una velocità massima di 431 km/h.

La notizia ha un che di epocale visto che il nuovo treno potrebbe annullare il gap che separa attualmente questi mezzi di trasporto dagli aerei. Secondo Ding Sansan, ingegnere di CRRC a capo del team che ha lavorato al prototipo, il convoglio a levitazione magnetica permetterebbe di spostarsi tra Pechino e Shanghai in appena 3 ore e mezza, contro “le 4 ore e mezza richieste dall’aereo, compresa la preparazione del viaggio, e le circa 5 ore e mezza della linea ferroviaria ad alta velocità”.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Una teconologia, quella della levitazione magnetica, che può essere considerato come un vero e proprio vanto dalla Cina. Al momento il sistema commerciale basato su questo sistema è il più veloce al mondo, grazie ai 431 km/h raggiunti nella tratta di 30 km tra l’aeroporto di Shanghai-Pudong e il centro città. Tuttavia, se completato con successo, il nuovo treno cinese capace di far registrare i 600 km/h non rappresenterebbe un primato, visto che nel 2015 in Giappone un convoglio a levitazione magnetica testato su un percorso sperimentale a Yamanashi aveva raggiunto una velocità massima di 603 km/h.

Pubblicità