Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il percorso verso la mobilità sostenibile non passa solo dalla propulsione elettrica, ma anche da altre soluzioni innovative. Ne è un esempio il progetto condotto dal Quilu Transportation Development Group nell'area della città di Jinan, in Cina: si tratta di un'autostrada la cui pavimentazione è costituita da pannelli solari.
Questa speciale tecnologia prevede la copertura del manto stradale con tre strati: il primo composto da quello che viene definito 'cemento trasparente', il secondo da pannelli fotovoltaici modulari e il terzo dal sottofondo che deve assorbire le sollecitazioni generate dal traffico.
La prima applicazione di questo metodo risale allo scorso settembre, nell'area della capitale della provincia di Shandong; ora i lavori sono stati rapidamente completati anche su una sezione della Jinan City Expressway.
Al momento non sono stati diffusi dati che permettano di valutare le capacità di produzione di energia di questa autostrada; non è nemmeno chiaro se l'installazione comprenda anche dispositivi di ricarica per induzione, indispensabili per il funzionamento continuo delle auto a guida autonoma.