Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Le nuove normative europee su sicurezza e sostenibilità, unite a una crescente attenzione verso l'elettrificazione, stanno portando i costruttori a dire addio a numerosi veicoli. Ecco una panoramica.
Simbolo della mobilità leggera e del trasporto urbano, la Piaggio Ape cesserà di essere prodotta in Europa entro la fine del 2024. Le ragioni di questa decisione includono i costi di produzione elevati e il mancato adeguamento alle stringenti normative europee in materia di sicurezza e ambiente. Tuttavia, il celebre veicolo a tre ruote continuerà la sua corsa in Asia e Africa, mercati in cui la domanda rimane alta, soprattutto in India, dove Piaggio punta a competere con i tradizionali tuk-tuk.
La Renault Twingo e la Fiat 500 con motore termico sono tra le city car che ci saluteranno. La Twingo non è più conforme alle nuove normative UE, ma un successore elettrico, la Twingo E-Tech, dovrebbe arrivare in concessionaria nel 2026. Per la Fiat 500, invece, il futuro è ibrido ed elettrico, con l’attuale 500e che fatica a replicare il successo del modello tradizionale.
Ferrari ha annunciato la fine della produzione della Roma e della 812 GTS, lasciando spazio a nuovi modelli, tra cui il primo veicolo completamente elettrico atteso per il 2025:
Ferrari 812: La 812 lascia spazio al nuovo 12Cilindri, continuando la tradizione del V12 a Maranello.
Ferrari Roma Coupé: La Gran Turismo celebra il suo "arrivederci" in attesa di un successore nel 2025.
Ferrari SF90 Stradale: La plug-in hybrid più potente di Maranello, con 1.000 CV, esce dalla scena per lasciare il posto a modelli più esclusivi.
Jaguar ha presentato un nuovo piano strategico, eliminando molti dei suoi modelli attuali:
E-Pace: Il SUV compatto non è riuscito a competere efficacemente con i rivali tedeschi.
F-Type: La produzione è terminata con due edizioni speciali, chiudendo un capitolo iconico per la casa britannica.
I-Pace: Nonostante il restyling del 2023, il primo BEV di Jaguar non rientra nella nuova filosofia del marchio.
XF: La berlina classica lascia il posto alla nuova generazione elettrica.
Ghibli: La produzione si conclude dopo 11 anni con l'edizione 334 Ultima.
Levante: Il primo SUV del Tridente ha chiuso la sua carriera nel marzo 2024.
Quattroporte: La storica berlina terminerà la produzione, con un successore elettrico previsto per il 2025, sebbene in ritardo.
La produzione è cessata nel febbraio 2024, segnando la fine del piccolo station wagon britannico, ma sostituita dalla Mini Aceman, disponibile solo in versione elettrica.
Questi modelli escono dal mercato europeo a causa delle nuove normative sulla cybersicurezza. Tuttavia, le versioni speciali 718 Cayman GT4 RS e 718 Spyder RS continueranno grazie alle deroghe per le serie limitate, in attesa di eredi completamente elettrici.