Ci hanno lasciato, qualcuna con rimpianto, altre no. Ecco le auto cancellate nel 2024

Ci hanno lasciato, qualcuna con rimpianto, altre no. Ecco le auto cancellate nel 2024
Pubblicità
Il 2024 segna la fine di un’era per molti modelli di auto iconiche
3 gennaio 2025

Le nuove normative europee su sicurezza e sostenibilità, unite a una crescente attenzione verso l'elettrificazione, stanno portando i costruttori a dire addio a numerosi veicoli. Ecco una panoramica.

 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Piaggio Ape: fine della corsa in Europa

Simbolo della mobilità leggera e del trasporto urbano, la Piaggio Ape cesserà di essere prodotta in Europa entro la fine del 2024. Le ragioni di questa decisione includono i costi di produzione elevati e il mancato adeguamento alle stringenti normative europee in materia di sicurezza e ambiente. Tuttavia, il celebre veicolo a tre ruote continuerà la sua corsa in Asia e Africa, mercati in cui la domanda rimane alta, soprattutto in India, dove Piaggio punta a competere con i tradizionali tuk-tuk.

Renault Twingo e Fiat 500: piccoli grandi addii

La Renault Twingo e la Fiat 500 con motore termico sono tra le city car che ci saluteranno. La Twingo non è più conforme alle nuove normative UE, ma un successore elettrico, la Twingo E-Tech, dovrebbe arrivare in concessionaria nel 2026. Per la Fiat 500, invece, il futuro è ibrido ed elettrico, con l’attuale 500e che fatica a replicare il successo del modello tradizionale.

Ferrari: addii Multipli

Ferrari ha annunciato la fine della produzione della Roma e della 812 GTS, lasciando spazio a nuovi modelli, tra cui il primo veicolo completamente elettrico atteso per il 2025:

  • Ferrari 812: La 812 lascia spazio al nuovo 12Cilindri, continuando la tradizione del V12 a Maranello.

  • Ferrari Roma Coupé: La Gran Turismo celebra il suo "arrivederci" in attesa di un successore nel 2025.

  • Ferrari SF90 Stradale: La plug-in hybrid più potente di Maranello, con 1.000 CV, esce dalla scena per lasciare il posto a modelli più esclusivi.

Jaguar: una rivoluzione totale

Jaguar ha presentato un nuovo piano strategico, eliminando molti dei suoi modelli attuali:

  • E-Pace: Il SUV compatto non è riuscito a competere efficacemente con i rivali tedeschi.

  • F-Type: La produzione è terminata con due edizioni speciali, chiudendo un capitolo iconico per la casa britannica.

  • I-Pace: Nonostante il restyling del 2023, il primo BEV di Jaguar non rientra nella nuova filosofia del marchio.

  • XF: La berlina classica lascia il posto alla nuova generazione elettrica.

Maserati: fine di un'era

  • Ghibli: La produzione si conclude dopo 11 anni con l'edizione 334 Ultima.

  • Levante: Il primo SUV del Tridente ha chiuso la sua carriera nel marzo 2024.

  • Quattroporte: La storica berlina terminerà la produzione, con un successore elettrico previsto per il 2025, sebbene in ritardo.

Mini Clubman

La produzione è cessata nel febbraio 2024, segnando la fine del piccolo station wagon britannico, ma sostituita dalla Mini Aceman, disponibile solo in versione elettrica.

Porsche Boxster e Cayman

Questi modelli escono dal mercato europeo a causa delle nuove normative sulla cybersicurezza. Tuttavia, le versioni speciali 718 Cayman GT4 RS e 718 Spyder RS continueranno grazie alle deroghe per le serie limitate, in attesa di eredi completamente elettrici.

Argomenti

Pubblicità