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Chrysler lancerà nel 2013 il suo primo veicolo commerciale di nuova generazione dopo l'uscita dal mercato della gamma Sprinter, che veniva fabbricata ai tempo della gestione Daimler.
Lo farà adattando al brand Ram (che la Casa di Auburn Hills ha riservato ai pick-up ed ai mezzi da trasporto) il furgone Fiat Ducato. Lo ha annunciato a Detroit Sergio Marchionne, CEO del Gruppo Chrysler, confermando che «l'espansione dello stabilimento messicano di Saltillo servirà a farlo diventare il nostro centro per la produzione di veicoli commerciali in Nordamerica.»
L'investimento dovrebbe aggirarsi attorno ai 500 milioni di dollari, ma su questo tema l'azienda non ha fornito ancora nessun dettaglio. A Saltillo, che dista da circa 300 chilometri da Laredo, in Texas, Chrysler è già presente con un impianto per la produzione di truck, uno stabilimento per lo stampaggio di lamiere e due fabbriche di motori.
A Detroit Marchionne ha confermato che il nuovo furgone Ram avrà la stessa piattaforma a trazione anteriore del commerciale Ducato che condivide, a sua volta, la struttura con il Peugeot Boxer. Il mercato USA riceverà la versione con passo di 3,45 metri del Ducato, di poco più corto rispetto al Ford Econoline (3,5 metri) che è uno dei modelli più diffusi ma che viene offerto solo con trazione posteriore.
Fred Diaz, che è capo del brand e delle operazioni di Chrysler Group in Messico ha dichiarato che l'azienda sta studiando alcune modifiche al design dell'attuale gamma dei commerciali Fiat, per dare un look «più incisivo come nella tradizione Ram, senza però cambiarlo troppo.»