Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Dal 1° maggio 2012 il Gruppo Chrysler Australia diventerà distributore dei marchi Fiat, Alfa Romeo e Fiat Professional sul mercato australiano. In base al nuovo accordo infatti, l'attuale rete nazionale di distribuzione Fiat e Alfa Romeo, composta da 17 concessionarie di autovetture e 22 punti vendita di veicoli commerciali, farà riferimento al gruppo Chrysler Australia con sede a Melbourne.
Secondo i dati di Vendor Field Analytical and Characterization Technologies System (VFACTS) i marchi Fiat, Alfa Romeo e Fiat Professional hanno fatto registrare nel 2011 2.635 vendite. Le vetture offerte sul mercato australiano includono i modelli Alfa Romeo 159, 159 Sportwagon, Giulietta, Fiat 500 e 500 Abarth, oltre al Ducato e allo Scudo di Fiat Professional.
Il Gruppo Chrysler Australia, che attualmente gestisce i marchi Chrysler, Jeep e Dodge sul mercato australiano, ha fatto registrare negli ultimi dodici mesi una forte impennata nelle vendite. Nel 2011 sono infatti aumentate del 27,5%, con una crescita a gennaio e febbraio 2012 del 78%, rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.
Il trasferimento della distribuzione dei marchi Fiat e Alfa Romeo al gruppo Chrysler Australia fa seguito all'alleanza strategica globale avvenuta nel 2009 tra l'italiana Fiat S.p.A. e il Gruppo Chrysler negli Stati Uniti, che vede aumentare sempre di più le sinergie fra il Gruppo torinese e quello americano.