Raffinato abito italiano per la gemella americana della Thema
23 maggio 2011
La nuova Chrysler 300 Executive Series, presentata al Salone di New York 2011, si propone come la vettura più lussuosa del listino del costruttore americano, al fine di dettare nuove regole in termine di stile nel proprio segmento, come detto dal Presidente e Amministratore Delegato del brand Chrysler, Olivier Francois.
Il design esterno mantiene una connotazione muscolosa di stampo americano, quello che tanto conquista anche noi europei e a cui i nostri occhi sono ormai da tempo abituati, ma per quanto riguarda gli allestimenti interni gli yankee hanno volto lo sguardo verso il Bel Paese, più precisamente verso Torino, ove il Gruppo Fiat, ed in particolare il Centro Stile Lancia sono di casa.
Sotto il cofano della Chrysler 300 Executive Series, batte il cuore di un V8 da 5.7 litri HEMI, il quale è in grado di sprigionare un valore di potenza massima di 363 CV, scaricati su gomme montate sui cerchi da 20 pollici di diametro.
Come accennato in precedenza l'allestimento interno è un trionfo di Italian Style, con una serie di rifinitissimi dettagli in pelle e in legno, infatti sia la selleria che i rivestimenti del volante e del cruscotto sono marchiati Poltrona Frau, mentre l'interno portiere è realizzato in pregievole Nappa. Ben 12 le personalizzazioni disponibili per il sedile del conducente, di cui quattro dedicate alla sola fascia lombare. Due invece le modalità di raffreddamento e riscaldamento per i sedili di tutti i passeggeri, al fine di garantire agli occupanti della vettura quanto di meglio disponibile sul mercato in termini di comfort.
Perfino il volante si dimostra ricercato in ogni minimo dettaglio, infatti quest'ultimo non solo è riscaldabile, ma memorizza anche le impostazioni dal conducente scelte, come anche la pedaliera, mentre per quanto concerne l'Hi Tech, su questa 300C Executive Design fa il suo debutto il navigatore satellitare Garmin Uconnect Touch 8.4N, troviamo inoltre delle belle luci a LED sulle impugnature delle maniglie e sulla strumentazione.
Ovviamente in Chrysler hanno pensato di fare le cose in grande, quindi non solo gli interni sono un esempio di classe e di stile, ma anche la carrozzeria della 300C Executive Series vuole dire la sua in merito, ecco quindi comparire dettagli come fasce laterali, maniglie portiere e specchietti retrovisori dal look cromato, atti a suggerire nello sguardo di un fruitore l'idea del platino, metallo al top per lussuosità.
Stessa cosa dicasi anche per l'amplia griglia anteriore, atta a demarcare la muscolosità della vettura, la quale arriverà nelle concessionarie americane entro il termine dell'anno corrente, sia con trazione posteriore che integrale, ad un prezzo ancora in via di definizione.
Chrysler 300 Executive Series