Chicago 2018: Nissan 370Zki, ovvero motoslitta

Chicago 2018: Nissan 370Zki, ovvero motoslitta
Pubblicità
Versione speciale per andare su neve con sci e cingoli
5 febbraio 2018

Ecco una 370Z Roadster particolare, in versione “motoslitta”. Ribattezzata 370Zki, questa vettura da 332 cavalli affronta piste da sci e sentieri fuoripista, grazie agli sci anteriori e ai cingoli posteriori; la si vede all’edizione 2018 del Salone dell’Automobile di Chicago.

Michael Bunce, vice president, Product Planning di Nissan North America, Inc. ha dichiarato: “Con 370Zki rinnoviamo la recente tradizione di presentare concept di veicoli invernali al Salone di Chicago.”

Per fare spazio ai cingoli posteriori è stato rimosso interamente il sistema di propulsione  quindi gli ingegneri hanno progettato un kit di rialzo per sollevare il veicolo di circa 7,5 cm. Anche le molle delle sospensioni anteriori hanno richiesto attacchi specifici, mentre per montare i cingoli sui mozzi sono stati prodotti appositi distanziali da 7,5 cm. I freni originali sono rimasti, ma con i tubi ridisposti, e lo scarico ha subito alcune modifiche per poter essere installato sotto il veicolo. Anche i passaruota posteriori sono stati ridisegnati per lasciare spazio a sufficienza ai cingoli lunghi 1,2 metri.

Sulla parte anteriore, le sospensioni sono state adeguate al nuovo assetto rialzato e, grazie agli adattatori ad hoc, è stato possibile modulare l’escursione e la rotazione degli sci – sempre forniti da American Track Truck  – agganciati ai mozzi delle ruote di fabbrica con dei distanziali. Il motore e la trasmissione sono stati montati in una posizione diversa e muniti di una piastra di protezione. In confronto, il restyling estetico è stato relativamente semplice. Icon Image Graphics ha creato e applicato una livrea specifica per la nuova 370Zki e i fari sono stati verniciati di giallo per richiamare le maschere da neve. 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Specifiche tecniche - concept Nissan 370Zki

Veicolo base: Nissan 370Z Roadster 

Motore e trasmissione: Motore V6 DOHC da 3,7 L e 332 cavalli, cambio automatico a 7 rapporti, trazione posteriore

Tetto: In tessuto con tettuccio ad azionamento elettrico e rivestimento tessile interno

Modifiche:

Cingoli DOMINATOR

 Larghezza: 38,1 cm

 Lunghezza: 121 cm

 Altezza: 76,2 cm

American Track Truck

Sci anteriori

 Larghezza: 30,48 cm

 Lunghezza: 142 cm

American Track Truck

Vani passaruota Aperti, ant. e post.

Distanziali ruote 7,6 cm, ant. e post.

Sospensioni Attacchi su misura, ant.- e post.

Impianto frenante Ant. e post. di fabbrica, riposizionato e ricablato

Sterzo Di fabbrica 

Motore Di fabbrica, V6 3.7, 332 CV, coppia 270 lb-ft

Carrozzeria Icon Image Graphics

 

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...

Hot now