Chi ha mai detto che solo 911 è Targa? Ecco la berlina Fiat aperta by Mirafiori: Premio Targa

Chi ha mai detto che solo 911 è Targa? Ecco la berlina Fiat aperta by Mirafiori: Premio Targa
Pubblicità
Edizione speciale della Fiat Premio realizzata by Mirafiori per l'America Latina. 3 volumi, due portiere e una capote. In sostanza? Una Fiat Duna Targa, apribile
25 novembre 2020

La nuova berlinetta apribile con capote della Fiat, che arriva dal Brasile? No, non propriamente, anzi è una vecchia Fiat, che ha popolato il Brasile per tutto il secolo scorso. Si chiama Fiat Premio mentre da noi era più nota per le critiche, piuttosto che i premi: la Fiat Duna!

Beh, per non farsi mancare nulla degli specialisti locali hanno fatto un allestimento "Targa" di quella che per noi era la piccola poco apprettata Fiat Duna. Chi l'avrebbe mai detto? Una Fiat Duna che diventa Targa un po' come una Porsche 911. In questo caso il lavoro ad opera finita è un po' meno raffinato che sulla tedesca di Stoccarda... Ma la Duna modificata ha un suo stile. Più aggressivo e ricercato di quello di serie, pur passato dalle sapienti mani di Giugiaro.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Vista da fuori la Premio Targa by Mirafiori evidenziava i suoi quattro fari davanti è la porzione di tessuto dietro, da poter rimuovere per andare parzialmente a cielo aperto.

Da non dimenticare che mentre per noi la Fiat Duna è rimasta spesso un banale oggetto a quattro ruote, da commento popolare non troppo lusinghiero, in America Latina no. Dove veniva prodotta questa vettura Fiat ha goduto di discreto successo e soprattutto in Brasile ci sono ancora oggi Club di affezionati possessori e amanti. Le motorizzazioni più diffuse da noi in Europa erano quelle con il quattro cilindri benzina 1100 o 1300, di potenza fino a circa 70 cavalli.

Pubblicità