Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il nuovo video rilasciato dalla Casa americana Chevrolet mette in luce il trasferimento di innovazioni tecnologiche e soluzioni ingegneristiche tra la Corvette C7.R, un’auto da competizione che ha corso nel Campionato TUDOR United Sportscar 2014, e la Corvette Z06, una supercar stradale.
Nella clip interviene Tadge Juechter, capo ingegnere Corvette: «La racecar C7.R è stata sviluppata in concomitanza con la stradale Z06. Abbiamo completamente abbattuto i muri tra il reparto corse e quello produttivo per le vetture di serie e come si può vedere abbiamo trasferito tutte le innovazioni tecnologiche in ogni elemento, dall’aerodinamica all’uso di materiali speciali come la fibra di carbonio. La struttura in alluminio è molto leggera e allo stesso tempo resistente. Anche la tecnologia degli pneumatici marchiati Michelin è stata trasferita alla Corvette di serie. Grazie a questa collaborazione, la Z06 è di gran lunga la migliore auto stradale e da corsa che Chevrolet ha mai prodotto.»
Il messaggio dell’ingegnere si traduce quindi in numeri che fanno girare la testa. La Corvette Z06 è spinta infatti da un propulsore sovralimentato 6.2 litri V8 in grado di sprigionare 650 CV e ben 881 Nm di coppia motore. Le soluzioni aerodinamiche e l’utilizzo di materiali pregiati derivanti dal mondo delle corse conferiscono alla Z06 dinamiche di guida da vera supercar permettendogli di scattare da 0 a 100 km/h in soli 2.95 secondi dichiarati, grazie anche alla trasmissione automatica a 8 velocità.
Importante anche il prezzo di 78.995 $ (circa 62.500 €).