Che fine fanno i soldi della multe

Che fine fanno i soldi della multe
Pubblicità
La Fondazione Guccione e l’Istituto internazionale per il Consumo e l’Ambiente hanno chiesto ai dieci comuni italiani più popolati come vengono utilizzati i proventi ricavati dalle sanzioni amministrative
7 dicembre 2011

La Fondazione Guccione e l’Istituto internazionale per il Consumo e l’Ambiente hanno intrapreso una procedura di accesso agli atti dei 10 più grandi centri urbani italiani per sapere come vengono riutilizzati i fondi provenienti dalle sanzioni (regolati per legge tramite l’articolo 208 del Codice stradale) e quelli ricavati dal contributo sanitario pari al 10,5% dovuto dalle assicurazioni al Ministero della Salute pubblica.

Fino ad oggi sono pervenuti solamente i report delle virtuose amministrazioni di Cagliari, Trieste e Venezia mentre i comuni di Napoli, Roma, Genova e Bologna hanno risposto che li invieranno a breve (anche se fuori tempo massimo rispetto alla Legge 142).

Le altre tre città chiamate in causa non hanno invece ancora dato alcuna risposta. Il Ministero della Salute ha

scuolaguida

replicato dichiarando che la competenza dei bilanci della spesa sanitaria è del Ministero dell’Economia e delle Regioni.

Per conoscere l’ammontare dei fondi provenienti dalle assicurazioni sarà necessario quindi chiedere alle Regioni, nella speranza che non scarichino le proprie responsabilità ad un ente terzo in sede europea.

A livello locale invece la legge prevede che le amministrazioni comunali utilizzino oltre il 50% delle entrate provenienti dalle ammende per finanziare la manutenzione stradale ordinaria e straordinaria, ma non esiste alcuna sanzione per gli inadempienti e inoltre il quadro normativo rimane tuttora molto vago.

Il gettito delle multe viene spesso direttamente immesso nel bilancio delle entrate generali dei comuni e viene utilizzato per coprire una serie di spese e di interventi pubblici molto variegati.

Soltanto recentemente la Corte di Cassazione ha stabilito la responsabilità delle amministrazioni comunali in caso di incidenti causati dalla presenza di buche o di manto stradale in pessime condizioni.

Occorre quindi una legge dello Stato che determini in modo univoco l'obbligatorietà dell’utilizzo dell'extra gettito preveniente dalle multe per la sicurezza stradale e stabilisca precise sanzioni per gli enti e le amministrazioni pubbliche che non si adeguano alle norme.

Fonte: Scuolaguida.it
 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità