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Nelle scorse settimane, BMW ha svelato la Vision Driving Experience (VDX), una concept car elettrica che promette prestazioni strabilianti. Tuttavia, uno dei dati tecnici dichiarati dal marchio tedesco ha sollevato qualche perplessità: 17.900 Nm di coppia. Un valore incredibilmente alto, al punto da far pensare a un errore di battitura. Ma no, BMW lo ha scritto nero su bianco nel suo comunicato stampa.
Una cifra del genere farebbe pensare a un'accelerazione fuori dal comune, ma la realtà è un po’ diversa. Quel numero non si riferisce alla coppia del motore, bensì alla coppia alla ruota, un valore molto meno rilevante ai fini delle prestazioni reali. Vediamo perché.
La coppia motrice è la forza torcente generata direttamente dal motore, mentre la coppia alla ruota è il risultato di questa forza moltiplicata per il rapporto di trasmissione finale. Questo significa che un valore di coppia estremamente elevato alla ruota può essere ottenuto semplicemente scegliendo un rapporto di trasmissione molto corto, senza che ciò implichi un motore più potente.
Per fare un esempio concreto, prendiamo un'auto con un motore da 500 Nm di coppia e un rapporto di riduzione finale di 10:1. La coppia alla ruota sarà 5000 Nm (500 x 10), ma questo non significa che l'auto sia più potente di un’altra con un motore da 700 Nm e un rapporto di riduzione più lungo.
Quindi, quando un costruttore dichiara un valore di coppia alla ruota senza specificarlo chiaramente, rischia di ingannare il pubblico facendo sembrare il veicolo più potente di quanto non sia in realtà.
BMW non è il primo marchio a giocare con questi numeri. Già nel 2020, GM aveva annunciato che il GMC Hummer EV aveva 15.592 Nm di coppia, una cifra che aveva generato titoli sensazionalistici. Tuttavia, il valore reale della coppia del motore era "solo" 1.625 Nm, un valore comunque elevato, ma ben lontano dall’impressionante dichiarazione iniziale.
Anche Tesla aveva fatto qualcosa di simile con la seconda generazione della Roadster, dichiarando un valore di coppia irrealistico che aveva costretto gli esperti a intervenire per chiarire la confusione.
BMW non ha fornito il valore effettivo della coppia del motore, ma considerando che la maggior parte dei veicoli elettrici ha un rapporto di riduzione tra 7:1 e 10:1, possiamo stimare che la coppia reale del motore della VDX sia tra 1.360 e 1.890 Nm.
Si tratta comunque di un valore estremamente alto, perfettamente in linea con quello che ci si aspetterebbe da un’auto elettrica ad alte prestazioni con quattro motori elettrici indipendenti.