Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
In occasione del CES di Las Vegas, ZF e Baidu hanno presentato un nuovo sistema che consente il parcheggio automatico senza conducente. I veicoli elettrici della società di car sharing Pand Auto hanno mostrato le funzionalità della tecnologia, che si basa su ZF ProAl, il supercomputer con intelligenza artificiale sviluppato congiuntamente da ZF e NVIDIA.
La partnership tra ZF e Baidu, azienda cinese operante nel settore della tecnologia, è stata siglata nell'autunno dello scorso anno per lavorare congiuntamente allo sviluppo delle tecnologie per la guida autonoma. A soli quattro mesi dell'inizio dell'intesa è stata sviluppata la prima applicazione: il sistema supporta una funzione che permette di guidare il veicolo in un parcheggio e tornare indietro senza l'intervento del conducente.
L'applicazione si basa sulla scatola di comando intelligente di ZF, in grado di elaborare i dati provenienti dai sensori ambientali del veicolo; una volta fatto questo, il sistema invia le relative segnalazioni agli attuatori, come sterzo e freni. Questa funzione di parcheggio è in fase di test su una flotta di Pand Auto, uno dei principali fornitori di car sharing in Cina.