Causa milionaria per Jeep in Cina

Causa milionaria per Jeep in Cina
Pubblicità
Alcuni concessionari locali chiedono un risarcimento a Jeep dopo il fallimento della joint venture con GAC e la decisione di non produrre più in loco
15 dicembre 2022

Causa milionaria per Jeep in Cina: stando a quanto riporta Reuters, alcuni concessionari locali, che vendono Jeep prodotte in loco, hanno chiesto un risarcimento dopo lo stop della produzione della casa americana nel paese asiatico. Questa decisione è parte di una profonda riorganizzazione delle attività di Jeep sul mercato cinese, dopo il fallimento della joint venture con la GAC a ottobre. La strategia per il futuro pensata dal gruppo Stellantis si baserà sull'ìmportazione di veicoli. Secondo Reuters, in una lettera sottoscritta da 26 concessionari si legge che la decisione di Jeep di terminare la propria collaborazione con loro ha portato a perdite economiche e a licenziamenti.

Stellantis ha scelto di non commentare la vicenda, limitandosi a sottolineare che il processo fallimentare della sua joint venture sta seguendo l'iter locale. Cao Wei, uno dei firmatari della lettera, ha dichiarato che si attende che altri concessionari firmino la petizione e ha stimato la richiesta economica totale a 900 milioni di yuan, circa 121 milioni di euro al cambio attuale. Stellantis avrebbe rifiutato di rimborsare ai concessionari gli acconti e le vendite perfezionate prima dello stop alla produzione locale, a differenza di GAC, che ha rimborsato il proprio 50% degli importi. 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità