CATL contro Tesla: le nuove batterie 4680 sono un fallimento

CATL contro Tesla: le nuove batterie 4680 sono un fallimento
Pubblicità
Il presidente di CATL, Robin Zeng, mette in dubbio il futuro della batteria Tesla 4680 e condivide le sue preoccupazioni sulla strategia e sui tempi promessi da Elon Musk.
20 novembre 2024

Il dibattito sull’innovazione nel settore delle batterie si intensifica dopo le dichiarazioni di Robin Zeng, presidente di Contemporary Amperex Technology Co. Limited (CATL). Durante una conversazione avuta con Elon Musk in aprile, Zeng ha espresso scetticismo sul potenziale della batteria cilindrica Tesla 4680, definendola una tecnologia destinata al fallimento.

Secondo Zeng, la batteria 4680 di Tesla, presentata come una rivoluzione per il settore delle auto elettriche, non sarebbe sostenibile nel lungo periodo. Durante l’incontro a Pechino, Zeng ha dichiarato: Musk non sa come fare una batteria. È bravo con chip, software e hardware, ma la batteria riguarda l’elettrochimica.”

Nonostante le critiche, Tesla ha raggiunto traguardi importanti: a settembre, l’azienda ha annunciato la produzione della sua 100 milionesima batteria 4680 nella Gigafactory Texas, con un'espansione pianificata in Nevada per arrivare a una capacità di 500 GWh. Tuttavia, CATL è coinvolta in un accordo di licenza con Tesla per alcune tecnologie legate alla produzione di batterie, che saranno utilizzate nella fabbrica del Nevada a partire dal 2025.

Oltre alla discussione sulle batterie, Zeng ha commentato la strategia Tesla sulla guida autonoma supervisionata (FSD), elogiando l’approccio esclusivamente basato su telecamere. Tuttavia, ha criticato l’ottimismo cronico di Musk sui tempi di sviluppo delle nuove tecnologie. Zeng ha scherzato dicendo che i tempi di due anni promessi da Musk “potrebbero anche essere infiniti.”

Musk, noto per i suoi obiettivi ambiziosi, ha risposto in passato a critiche simili, definendo il suo ottimismo “patologicamente innato” ma necessario per realizzare progetti visionari. “Se non fossi ottimista, questa fabbrica non esisterebbe,” ha detto Musk durante l’Assemblea annuale degli azionisti.

Zeng ha anche discusso la possibilità di costruire una fabbrica CATL negli Stati Uniti, subordinata al permesso delle autorità americane. Con il presidente eletto Donald Trump, che ha recentemente dichiarato apertura agli investimenti cinesi nel settore manifatturiero, CATL spera di cogliere nuove opportunità.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità