Un compleanno con 330 CV e tanta fibra di carbonio...
11 giugno 2007
Caterham festeggia i 50 anni di attività e nel farlo naturalmente non viene meno alla propria natura, sempre protesa a dare un nuovo significato ai concetti di essenzialità e prestazioni in campo automobilistico.
La Caterham X330 Concept si presenta infatti come l'evoluzione più estrema mai realizzata del modello originariamente ideato da Colin Chapman (la mitica Seven) e successivamente evoluto - con passione tutta inglese - da questa piccola factory.
Tanto per cominciare, il quattro cilidri Cosworth di 2.3 litri ha ricevuto in dote un bel turbocompressore che ne porta la potenza a ben 330 cavalli, con una coppia massima di 299 Nm sempre disponibili tra i 5.000 e i 7.500 giri.
Questi valori sarebbero decisamente allettanti in qualsiasi oggetto a quattro ruote, ma diventano addirittura esplosivi abbinati al corpo vettura leggerissimo della spider inglese.
Abbiamo detto leggerissima? Evidentemente non abbastanza per i tecnici della Caterham, che sono intervenuti sulla spider sostituendo numerosi elementi con altri più leggeri, realizzati in fibra di carbonio.
Stranamente la Caterham non ha divultato le informazioni più succulente, ovvero il peso ottenuto e le prestazioni della loro ultima creazione, ma forse è meglio così... non si sa mai che tra i nostri lettori non ci sia qualcuno debole di cuore!
La delusione più grande, però, viene dalla decisione di non mettere in produzione la X330 Concept, destinata almeno in teoria a restare un esemplare unico. Non si può escludere però che qualche facoltoso appassionato riesca a far cambiare idea alla Caterham sventolando un assegno con tanti zeri... Nel frattempo la X330 rimane il migliore regalo di compleanno che la Caterham si poteva fare!