Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
In tutto il mondo per gli appassionati compromessi il nome Caterham è diventato sinonimo di guida sportiva senza compromessi, ma questo non è l'unico motivo per cui in redazione siamo dei fan accaniti del piccolo costruttore inglese. La verità è che nessuna Casa nel corso degli anni ha saputo rinnovarsi costantemente restando sempre altrettanto fedele allo spirito originario: perfini marchi prestigiosi come Rolls Royce, Ferrari o Porsche sono dovuti a scendere a qualche compromesso con le leggi del marketing, le sinergie produttive o quanto meno l'evoluzione dei gusti della clientela. Ad ogni nuovo modello, invece, le Caterham diventano sempre più incredibilmente veloci e favolose da guidare, ma senza tradire lo spirito originario.
Solo così, ad esempio, si spiega l'indifferenza - al limite dello snobismo - per l'evoluzione stilistica della carrozzeria, che nella sostanza conserva l'impostazione voluta dal mitico Colin Chapman quando progetto la Lotus Seven (classe 1957).
Questa premessa - speriamo non troppo lunga - ci aiuta a comprendere meglio l'essenza dell'ultimo creazione del costruttore inglese: la Superlight R400.
La prima cosa che colpisce in questa vettura sono i suoi numeri, davvero fuori dal comune: il nuovo quattro cilindri di 2.0 litri sviluppato da Cosworth specificamente per la Caterham sviluppa la bellezza di 210 CV (davvero non male per un motore aspirato) a 7.600 giri, che hanno buon gioco nel proiettare i 525 kg della vettura (avete letto bene!) da 0 a 100 km/h in soli 3,8 secondi.
Ad aiutare gli pneumatici Avon CR500 da 15 pollici a trovare la massima aderenza, poi, non manca un nuovo differenziale a slittamento limtiato.
Il telaio, inedito, vanta una rigità superiore del 14% rispetto al modello precedente e particolare cura è stata posta anche all'impianto frenante, mentre il cambio è manuale a sei rapporti; la trazione è ovviamente sulle ruote posteriori.
La velocità massima può apparire modesta (circa 220 km/h) ma naturalmente la Superlight R400 non è fatta per battere i record sui rettilinei: il suo habitat naturale sono i percorsi ricchi di curve e i cordoli della pista, dove la vettura inglese non teme davvero confronti, sia dal punto di vista del divertimento sia delle prestazioni cronometriche.
Se state cercando una vettura senza compromessi con l'unico obiettivo di soddisfare la vostra sete di emozioni al volante, questa Superlight R400 è davvero la vettura che fa per voi. Il prezzo? 29,495 sterline, ma se siete esperti meccanici potete optare per il kit da montare: il costo questo caso scende a 26,995 sterline.
Caterham
Via Dalmine 10/a
Curno
(BG) - Italia
035 370202
https://caterhamcars.com/it
Caterham
Via Dalmine 10/a
Curno
(BG) - Italia
035 370202
https://caterhamcars.com/it