Catene da neve: istruzioni per l’uso

Pubblicità
Come montare le catene da neve in modo semplice e rapido? Alcuni filmati ci spiegano in che modo installare questi dispositivi invernali, fondamentali in caso di neve o ghiaccio
1 febbraio 2012

 

Chi ha scelto di non equipaggiare la propria auto con pneumatici invernali, in questi giorni potrebbe ritrovarsi a dover montare le catene da neve, che rappresentano un valido strumento per affrontare strade innevate o, ancor peggio, ghiacciate. Siccome non si utilizzano frequentemente, spesso si è portati a pensare che siano difficili da montare, mentre ormai bastano pochi semplici gesti (e soprattutto pochi minuti), per installarle sulle ruote motrici. I filmati diffusi dalle maggiori Case produttrici di catene da neve che vi proponiamo, ma anche quello di un semplice automobilista che trovate qui di seguito, mostrano in maniera chiara come montare questi fondamentali dispositivi invernali.

 

 

È bene ricordare che tenere le catene a bordo nel periodo invernale è obbligatorio per chi non monta le gomme termiche su tutte e quattro le ruote, sulla maggior parte delle strade della Penisola, ma anche all’estero. Si raccomanda in ogni caso, anche per chi utilizza pneumatici invernali, di tenere a bordo della propria vettura un paio di catene da neve, in quanto, in situazioni particolarmente critiche, anche le gomme da neve possono trovarsi in difficoltà. L’abbinamento gomme da neve+catene invece risulta essere il più efficace in qualsiasi situazione, anche in quella più estrema.

 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità