Caso Diesel VW: la posizione di Volkswagen Italia

Caso Diesel VW: la posizione di Volkswagen Italia
Pubblicità
La filiale italiana del costruttore tedesco prova a fare chiarezza su aspetti come la sicurezza delle proprie vetture interessate nello scandalo dei motori TDI. Ecco il testo integrale della lettera indirizzata ai clienti
25 settembre 2015

Punti chiave

L'intricata storia dello scandalo dei Diesel inquinanti più del consentito che ha colpito Volkswagen interessa anche le filiali nazionali del colosso di Wolfsburg, che pur non avendo responsabilità dirette dovranno nei prossimi giorni rispondere agli inquirenti.

 

Questa la posizione di Volkswagen Italia, che nelle scorse ore ha scritto una lettera aperta ai propri clienti per fare chiarezza su alcuni aspetti ancora controversi. Di seguito il testo che riportiamo integralmente: 

 

«Gentili Signore e Signori,
come avrete avuto modo di apprendere dagli organi di stampa, in queste ore il Gruppo Volkswagen sta lavorando a pieno ritmo per fare chiarezza su alcune irregolarità che riguardano un particolare software utilizzato su alcuni nostri motori Diesel.

Prima di tutto vogliamo comunicarvi che tutelare la fiducia dei nostri Clienti e del pubblico è e rimarrà un aspetto della massima importanza per noi tutti. Siamo sinceramente e profondamente dispiaciuti che le vicende di questi giorni possano avere incrinato la loro fiducia.

Prenderci cura dei nostri Clienti rimane un elemento centrale della nostra missione aziendale e questo è ancora più valido in questa difficile circostanza.
Pertanto Volkswagen si impegna a farsi carico di affrontare e risolvere il problema nel più breve tempo possibile.

Per i nostri Clienti, comunque, è importante sapere che tutti i nostri veicoli circolanti sono assolutamente sicuri e adatti alla circolazione su strada. La questione in essere coinvolge eventualmente solo le emissioni inquinanti e ribadiamo il nostro impegno a risolverla quanto prima. 

Naturalmente Volkswagen intende farsi carico dei costi per l’organizzazione e l’adozione delle misure tecniche necessarie, una volta che esse siano state chiaramente individuate

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese


Naturalmente Volkswagen intende farsi carico dei costi per l’organizzazione e l’adozione delle misure tecniche necessarie, una volta che esse siano state chiaramente individuate.

Questo processo richiederà però, purtroppo, del tempo, tempo necessario per eseguire un’analisi accurata e precisa delle circostanze e per introdurre le adeguate misure tecniche correttive.

Per quanto riguarda i veicoli nuovi del Gruppo Volkswagen dotati di motori Diesel EURO 6 e attualmente disponibili per la vendita nell’Unione Europea , essi soddisfano appieno i requisiti legali e gli standard ambientali vigenti. Il software sotto indagine non influenza in questo caso né il comportamento di guida, né i consumi, né le emissioni.

Uno scostamento rilevabile tra i risultati di emissione allo scarico ottenuti al banco di prova e le condizioni di guida reali è stato riscontrato esclusivamente per una famiglia di motori diesel precedenti all’omologazione EU 6 e Volkswagen sta lavorando intensamente per eliminare questa deviazione attraverso l’adozione di adeguate contromisure tecniche.

Purtroppo al momento non siamo ancora in grado di specificare quali modelli e quali anni di costruzione potrebbero essere interessati. Forniremo tutte le informazioni al riguardo non appena ne saremo in possesso.

Noi in Volkswagen faremo tutto ciò che sarà necessario per riconquistare la fiducia dei nostri clienti». 

Pubblicità