Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Così fan tutti? Non per il Gruppo FCA, che come BMW, Daimler e Subaru si smarca dalla scandalo dei diesel Volkswagen che baravano sulle emissioni di NOx. In un documento ad uso interno apparso su Internet ed indirizzato ai concessionari il Gruppo italoamericano chiarisce la propria posizione ufficiale in merito a tre punti. Ecco quali:
«Sulla questione VW: Non siamo nella posizione di commentare e non intendiamo commentare questioni riguardanti altri costruttori, che sono ancora sotto osservazione da parte delle autorità competenti e i cui dettagli sono ancora largamente sconosciuti».
«Sui modelli diesel FCA: Confermiamo che FCA Italy è completamente in regola con tutti i test e i requisiti sulle emissioni di ossidi di azoto relativi all'omologazione dei propri veicoli con motore diesel, che non sono equipaggiati con i “defeat devices” che contravvengono alle norme applicabili».
«Sulla differenza tra le emissioni dei test e le emissioni reali: Come largamente a conoscenza del pubblico, l'Unione Europea sta lavorando allo scopo di aggiornare le attuali procedure di omologazione (Euro 6) per assicurare che esse riflettano più accuratamente le condizioni della guida nel mondo reale. FCA Italy supporta pienamente questi sforzi e auspica una pronta introduzione di queste nuove regole che assicureranno chiarezza per i clienti e per l'industria».