Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Non c'era occasione migliore del 125esimo anniversario di Fiat per inaugurare Casa Fiat, un progetto creato dalla Pinacoteca Agnelli in collaborazione con la casa torinese. Si tratta di una mostra che ripercorre la storia del marchio e il suo rapporto con il Lingotto, l'iconico stabilimento di Fiat a Torino nato dalla matita di Giacomo Matté Trucco negli anni Venti e successivamente restaurato da Renzo Piano negli anni Novanta. La mostra si dedica a diversi argomenti, dalla progettazione delle auto all'architettura, passando per percorsi dedicati ai bambini, offrendo uno sguardo a 360° sull'universo Fiat.
A Casa Fiat viene ripercorsa l'intera storia di Fiat, dagli albori agli ultimi sviluppi. Si comincia dal momento in cui tutto ebbe inizio, nel 1899, quando i fondatori dell'azienda si riunirono per firmare i documenti che sancivano la costituzione della Società Anonima Fabbrica Italiana - Torino, denominazione destinata a essere abbreviata in Fiat. Il percorso museale tocca poi altri snodi fondamentali della storia dell'azienda, come la nascita della 500 nel 1957 e la genesi della Panda, nata dalla matita di Giorgetto Giugiaro nel 1980.
Con Casa Fiat l'azienda fa tesoro delle sue radici, sottolineandone l'importanza, ma si proietta anche verso il futuro. Un avvenire che sarà segnato dall'arrivo di un atteso modello, la Fiat Grande Panda, che non poteva che essere presentato in occasione dei festeggiamenti per il 125esimo compleanno di un marchio che ha fatto la storia del nostro paese. Disponibile sia in versione elettrica che ibrida, la Grande Panda si propone come soluzione per la mobiltà urbana delle famiglie.