Carrozzeria Touring Superleggera Disco Volante: sorpresa la versione marciante

Carrozzeria Touring Superleggera Disco Volante: sorpresa la versione marciante
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Abbiamo sorpreso nel corso di una serie di test su strada nei pressi di Arese la versione marciante della Carrozzeria Touring Superleggera Disco Volante, vettura che verrà presentata nella sua versione definitiva a Ginevra
27 febbraio 2013

Abbiamo sorpreso nel corso di una serie di test su strada nei pressi di Arese la versione marciante della Carrozzeria Touring Superleggera Disco Volante, vettura che verrà presentata nella sua versione definitiva (quella ritratta nelle nostre foto per l’appunto) al prossimo Salone dell’Automobile di Ginevra.

Cuore da 8C

Basata sulla meccanica dell’Alfa Romeo 8C Competizione, la Carrozzeria Touring Superleggera Disco Volante richiama nelle sue linee – oltre che nella nomenclatura – la prima Disco Volante del 1952, che venne così nominata per via della sua elevata efficienza aerodinamica.

Caratterizzata da un corpo vettura sinuoso per gran parte circoscritto da una serie di profili cromati che dalla calandra anteriore si estendono sui fianchi per poi giungere fino alla sezione di coda, la Carrozzeria Touring Superleggera Disco Volante presenta una porzione di coda dal sapore retrò, in cui estrattore e terminali di scarico sottolineano invece il contenuto moderno e tecnologico della vettura.

carrozzeria touring superleggera disco volante (2)
Cuore pulsante della Carrozzeria Touring Superleggera Disco Volante è la base meccanica impiegata per l’Alfa Romeo 8C Competizione, che vede nel propulsore ad otto cilindri a V da 450 CV il suo fulcro emozionale

V8 da 450 CV

Cuore pulsante della Carrozzeria Touring Superleggera Disco Volante è, come precisato in apertura, la base meccanica impiegata per l’Alfa Romeo 8C Competizione, che vede nel propulsore ad otto cilindri a V il suo fulcro emozionale.

Tale propulsore da 4.7 litri di cubatura, è in grado di scaricare sulle ruote posteriori fino a 450 CV di potenza massima, che vengono trasmessi da un cambio transaxle MTA a sei rapporti con paddles al volante, mentre il differenziale è a slittamento limitato con sospensioni a quadrilatero, al cui interno dei cerchi a cinque razze campeggia un impianto frenante autoventilante.

Già venduta

La vettura immortalata in azione sulle strade di Arese è un esemplare già venduto (ad acquirente ignoto e a un prezzo sconosciuto) nelle fasi finali di collaudo. Di questa vettura dovrebbero essere realizzate circa otto unità, le quali verranno costruite tutte su ordinazione.

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