Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
E' iniziata la scorsa settimana dal circuito di Doha in Qatar la stagione 2012 del Motomondiale, che nella classe MotoGP ha visto trionfare nella prima gara dell'anno Jorge Lorenzo su Yamaha M1, seguito sul secondo e terzo gradino del podio rispettivamente da Casey Stoner e Dani Pedrosa in sella alle Honda RC213V.
Tra conferme e smentite dei protagonisti di questo mondiale spicca una sorpresa, che non riguarda però i motociclisti direttamente schierati in griglia ma un ex protagonista della top class, che fino all'anno scorso ha contribuito a scrivere gli ultimi 22 anni di storia del motociclismo agonistico, ovvero Loris Capirossi.
“Capirex”, oltre a ricoprire il ruolo di consulente alla sicurezza, rivestirà anche la nomina di “BMW M MotoGP Expert", proponendosi così di rafforzare ulteriormente il livello di sicurezza del Campionato del Mondo di Motociclismo come specialista della divisione M di BMW, vigilando così in prima persona sull'attività delle safety cars in pista.
Forte di 328 Gran Premi all'attivo sul suo curriculum, Loris Capirossi è molto sensibile alla tematica della sicurezza e conosce benissimo le esigenze dei piloti in merito ad un argomento così importante e delicato e che purtroppo nel motociclismo, si dimostra ancora attuale.
«È importante che le safety cars rispondano perfettamente in condizioni di gara. BMW M offre auto rapide e performanti in pista – ha dichiarato Loris Capirossi - come consulente alla sicurezza inizierò a provare queste auto in pista, e di certo mi divertirò.»
Capirossi illustrerà inoltre agli esponenti e agli ospiti di BMW M Sports il lavoro svolto dai team e dai piloti nel Campionato del Mondo MotoGP, facendo loro notare quali passi in avanti si devono ancora fare in tema di sicurezza e quali sono stati fatti nel corso degli ultimi anni, importanti step evolutivi questi ultimi percorsi anche grazie allo stesso Loris, nei confronti del quale Randy Mamola ha desiderato manifestare tutta la sua gratitudine.