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Una formula di gara avvincente, che cattura l’interesse del pubblico e calamita l’attenzione delle Case: quella che sta per iniziare sarà una stagione di ulteriore crescita per il TCR Italy, con tante squadre e piloti pronti a darsi battaglia in pista.
La presentazione del Campionato Italiano Turismo TCR 2017 si è svolta al Pala Eventi dell’Adria International Raceway: Marcello Lotti, CEO della WSC Ltd ed ideatore della categoria, ne ha riassunto i contenuti: «Il progetto TCR ora è sviluppato in campionati nazionali e regionali: l’anno scorso abbiamo avuto 240 gare in 28 paesi diversi. È un concetto tecnico internazionale e dai costi assolutamente accessibili. Non esiste al mondo qualcosa di comparabile in termini di rapporto tra budget e tecnica delle vetture».
All’evento di Adria sono intervenuti i vertici dei brand impegnati nella categoria: Sven Smeets, Team Principal di VW Motorsport, Eduard Weidl, Responsabile Motorsport Clienti di VW, Jaime Puig, responsabile del progetto TCR per tutto il gruppo Volkswagen e capo di SEAT Sport, Alexander Hecker, Responsabile progetto RS3 LMS TCR per Audi Sport, Michele Agnello, responsabile della Top Run Subaru TCR, Maurizio Ambrogetti, amministratore di JAS - Honda TCR ed i piloti Jordi Gené, Roberto Colciago, Campione Italiano Turismo in carica e Michela Cerruti, pilota, ma anche rappresentante della Romeo Ferraris Alfa Romeo TCR.
Dindo Capello, tre volte vincitore della 24 Ore di Le Mans e ambassador di Audi, si è soffermato sulla RS3 LMS, al debutto nel TCR: «Lo sviluppo tecnico di Audi è incredibile: nonostante molti dettaglia siano uguali su Seat e Volkswagen per economie di gruppo, ogni Casa ha messo qualcosa di suo. Soprattutto dal punto di vista della sicurezza, la LMS ha alcuni particolari che la differenziano: l’apertura sul tetto affinché in caso di incidente i commissari possano intervenire dall’alto per estrarre il pilota, e le portiere con un elevato fattore di assorbimento dell’urto grazie all’utilizzo del kevlar. Inoltre, Audi ha la propria galleria del vento, per ottenere la migliore efficienza aerodinamica possibile e i cerchi nascono dalla tecnologia del progetto Le Mans LMP1. Queste macchine, avvicinandosi alle vetture di serie, saranno importanti per promuovere il prodotto stradale: da guidare sono performanti, molto più di quelle che si usavano anni fa nel mondiale turismo. Al volante senti di dover dominare una macchina da corsa al 100%, che ricorda le categorie superiori».
«Il Turismo - ha commentato Gian Carlo Minardi, Presidente della Commissione Velocità di ACI Sport - ha da sempre rappresentato una della categorie più importanti per il nostro automobilismo e credo che ora siano più vicini i tempi per un pieno ritorno al successo che tutti abbiamo conosciuto e ricordiamo».
Le gare del Campionato Italiano Turismo TCR 2017
Adria 7 maggio TCS - F4
Misano 4 giugno SPRO- TCS - GT
Monza 18 giugno SPRO - GT
Mugello 16 luglio SPRO - TCS - F4 GT
Imola 10 settembre TCS - F4 GT
Vallelunga 24 settembre SPRO - GT
Monza 22 ottobre TCS - F4
(date e concomitanze: GT Gran Turismo; SPRO Sport Prototipi; F4 Formula 4)