Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La start-up francese Hyliko integrerà i moduli di celle a combustibile a idrogeno dentro ai suoi camion pesanti: parliamo di quelle prodotte da Toyota, facenti parte della seconda generazione.
Il settore delle celle a combustibile di TME cerca ogni volta di espandersi ulteriormente nel settore dei veicoli commerciali, per accelerare la crescita della mobilità a emissione zero basata su idrogeno.
Thiebault Paquet, Vice Presidente di Toyota Motor Europe R&D2 e Head of Fuel Business, ha detto: "Siamo lieti di annunciare un accordo con Hyliko per la fornitura dei nostri moduli di celle a combustibile. Hyliko è una start-up dinamica con una visione aperta sull'idrogeno, in quanto prevede di offrire tutti i componenti principali di un eco-cluster: un camion a celle a combustibile, la fornitura di idrogeno e un programma di leasing e manutenzione. Avere una visione a lungo termine sulla crescita di un ecosistema dell'idrogeno è necessario per la sostenibilità aziendale e per rassicurare gli investitori. Insieme a partner come Hyliko, continueremo a stimolare gli eco-cluster in tutta Europa verso una società sempre più ampia, basata sull'idrogeno come uno dei principali elementi costitutivi per raggiungere la neutralità del carbonio entro il 2040".
Ovarith Troeung, amministratore delegato della start-up Hyliko, ha continuato: "Siamo entusiasti di collaborare con Toyota che equipaggerà i nostri primi veicoli con la sua tecnologia a idrogeno. Rinomati per i loro livelli di affidabilità e prestazioni, i moduli a celle a combustibile Toyota sono componenti chiave nella progettazione e costruzione dei nostri nuovi camion a idrogeno. Oltre al nostro desiderio di sviluppare veicoli puliti ed efficienti per il trasporto merci su strada, stiamo continuando ad investire per implementare i componenti chiave della nostra offerta, tra cui il leasing e la manutenzione di camion a idrogeno e la fornitura di carburante a idrogeno. Siamo ansiosi di presentare il nostro nuovo camion a celle a combustibile nel prossimo futuro, per contribuire a raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione del trasporto merci su strada, che è un settore chiave della nostra economia".