Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
I camion elettrici pesanti XCIENT Fuel Cell di Hyundai Motor hanno recentemente superato una distanza cumulativa di guida di 10 milioni di km nell'uso della flotta svizzera, confermando la lunga affidabilità della tecnologia a idrogeno di classe mondiale. Questo importante traguardo è stato raggiunto in soli tre anni e otto mesi dal debutto operativo della flotta in Svizzera nell'ottobre 2020, segnando un importante passo avanti per il camion elettrico a celle a combustibile prodotto su larga scala.
Attualmente, 48 camion XCIENT Fuel Cell sono operativi in Svizzera. Questi veicoli sono alimentati da due sistemi di celle a combustibile da 90 kW ciascuno (per un totale di 180 kW di potenza) e un motore elettrico da 350 kW, garantendo un'autonomia massima di oltre 400 km.
A confronto con una flotta di camion diesel tradizionali, che emetterebbero circa 6.300 tonnellate di anidride carbonica per una distanza accumulata di 10 milioni di chilometri, i camion elettrici XCIENT Fuel Cell offrono una significativa riduzione delle emissioni di carbonio. Si stima che questa riduzione sia equivalente all'assorbimento annuo di carbonio di circa 700.000 pini, o alla creazione di una foresta di pini che copre 508 ettari (5 milioni di metri quadrati).
Tutti i camion XCIENT Fuel Cell operativi in Svizzera utilizzano solo idrogeno verde, il che significa che non viene emesso carbonio durante il processo di produzione, contribuendo alla creazione di una catena del valore dell'idrogeno eco-compatibile in Europa.
Questo risultato gioca anche un ruolo significativo nell'avanzamento della tecnologia dei sistemi a celle a combustibile. Analizzando i dati dei veicoli relativi a chilometraggio, consumo di idrogeno e prestazioni dello stack di celle a combustibile raccolti come parte di questo traguardo, Hyundai Motor intende continuare a migliorare la sua tecnologia a celle a combustibile e applicarla a vari tipi di veicoli.