Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Ogni anno il 15 aprile e il 15 novembre segnano il momento in cui smontare e rimontare gomme stagionali per le auto in Italia, salvo avere delle cosiddette Quattro Stagioni, o non voler seguire la tendenza dei due treni diversificati per ottimizzare sicurezza e prestazioni dell’auto. Gli pneumatici Quattro Stagioni, divenuti sempre più di moda, a molti piacciono ad altri no. Così come qualcuno pensa di poter fare a meno delle invernali andando sicuro anche nei mesi freddi con le estive, perché “tanto non nevica quasi mai”.
In realtà il discorso è molto meno banale e anche meno rapido. Dipende sempre da caso a caso e occorre considerare sia i percorsi, sia il tipo di vettura e di persone a bordo. Al netto del fatto che le estive e le invernali danno il loro meglio nelle stagioni dedicate, un produttore come Goodyear offre un valido e rapido tool online, gratuito. La casa di pneumatici che propone gomme adatte a ogni gusto da montare in occasione delle classiche date (come le nuove EfficientGrip Performance 2 ed EfficientGrip 2 SUV, estive, o le eVector 4Seasons Gen-3) ha disposto su un sito dedicato un tool di calcolo.
Inserendo banalmente i dati di percorrenza annua, di tipo vettura e percorso medio in città, lo strumento disponibile su letuegomme.it offre una prima indicazione, sul tipo di pneumatico che “conviene” usare. Estivo, coppia di stagionali, oppure All-Season.