Camal Super**GA: da Torino un gioiello senza compromessi a partire dal nome

Camal Super**GA: da Torino un gioiello senza compromessi a partire dal nome
Pubblicità
Si chiama così, Camal Super**GA, ed è pensata esclusivamente per soddisfare chi l’acquista: 240 cavalli scaricati sull’asse posteriore e 525 Kg di peso a secco lasciano poco all’immaginazione. A questo si aggiunge un design futuristico e, al contempo, retrò. Prezzo per pochi
10 dicembre 2021

Se hai pensato una macchina unica sia nello stile che nei contenuti, battezzarla testualmente Super**GA è uno sfizio a cui è difficile rinunciare. Specialmente se l’auto, voluta da Alessandro Camorali (che nel 2008 ha fondato la Camal) vuole anche essere un omaggio alla Sassi-Superga, la gara in salita a cui è ispirata l’ultima fatica del marchio. Eccola quindi, una delle auto più esclusive dell’anno: la Camal Super**GA viene costruita su commissione, sfoggia una meccanica pregiata ed ha un prezzo di 300.000 euro motore escluso.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Come è fatta la Super**GA

Hot rod e barchetta, moderna e futuristica. La Camal Super**GA non si accontenta di far parlare di sé per il nome e mette sul piatto una linea d’avanguardia, caratterizzata da linee sinuose e da un frontale decisamente atipico. Le ruote anteriori sono completamente scoperte, quelle posteriori del tutto nascoste, in un contrasto che riprende le forme di un proiettile e ne esalta l’aerodinamica. La base, d’altronde, è quella di una Caterham Seven 485, da cui è stato preso anche il 2,0 litri Ford Duratec da 240 CV installato sull’auto. Il che si traduce, stando alla scheda tecnica, in un’accelerazione da 0 a 100 Km/h in 3,4 secondi ed una velocità massima di oltre 2209 Km/h.

Il frontale resta impresso con lo splitter in fibra carbonio che continua per tutto il fondo della vettura, fino a culminare in un gigantesco estrattore che domina la scena assieme alla fanaleria ovale, tridimensionale fino all’illusione ottica e dalle forme che ricordano un enorme terminale di scarico. Anche l’abitacolo è stato costruito per stupire, a cominciare dalla strumentazione raffinata e continuando con la dotazione di bordo, completa di estintore e schermo per il passeggero. Da segnalare poi il volante sportivo, i sedili con cuscini in pelle ed un tunnel centrale lavorato di fino.

Dal digitale alla serie

Per il momento la vettura è ancora in fase digitale, quasi un concept, anche se Camal ha fatto sapere di accettare ordini. Il prezzo della vettura, come detto, dovrebbe aggirarsi attorno ai 300.000 euro, cifra alla quale andrà aggiunto il costo dell'auto donatrice (una Caterham) per sviluppare il progetto. In sintesi, l’hanno chiamata Super**GA e l’hanno resa per pochi.

Pubblicità