Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il peggio è passato, per Monza? Nessuno lo può dire con certezza, poiché le variabili sono molte e talvolta anche politiche, intanto dal prossimo mese di marzo si avviano le nuove manifestazioni 2017, di cui leggete a fondo pagina il calendario completo, divulgato oggi. Spiccano ovviamente F1 e WTCC, su un totale di oltre quaranta giornate con il gas a tavoletta per auto da corsa, ma non fanno certo meno pubblico o interesse popolare il passaggio di Papa Francesco e gli I-Days.
Nel 2017 sullo stradale monzese gireranno auto di campionati al top per le quattro ruote, con F1, WEC e WTCC: non male tutto sommato. Con i tempi che corrono e il passato a dir poco perturbato per le gestioni che si sono susseguite, oggi SIAS supportata da ACI (Roma, non solo Milano, ndr) propone un calendario oggettivamente più ricco di eventi motoristici con gare “vere” e qualche tappa iridata di un certo peso, rispetto a qualche anno addietro. Sono quattordici i finesettimana “corsaioli” di quest’anno per le quattro ruote, ricordando che le due in Brianza non ci corrono e possono correre dal 2013 (con l’amata Superbike di un tempo, ndr). Evento top come sempre la F1 a inizio settembre (1/2/3) con l'88° GP Italia, ma soprattutto il rientro del WTCC a fine aprile (28/29/30) che, con il WEC non di tappa (si pensa al ritorno della 1000 Km in futuro) ma comunque presente per Test ufficiali d’inizio campionato e la European Le Mans Series a maggio (12/13/14) formano un bel poker a quattro ruote oggettivamente di rilievo, per l’impianto che ha già avviato il countdown verso il proprio centenario, tra cinque anni. Mese più caldo per i motori sarà quello di giugno, con tante formule in pista per Ferrari Challenge (9/10/11) ACI Racing weekend (16/17/18) e Peroni Racing weekend (23/24/25); seguito da un pregiato aprile, con la Blancpain Series e il WTCC. Chiude la stagione, come sempre, il Rally Show d’inizio dicembre (1/2/3).
Da ormai vari anni, in concomitanza o meglio forse un po’ in ritardo, rispetto alla crisi del motorismo sportivo, Monza è con il suo Parco (che annette l’Autodromo) sede di eventi non solo inerenti veicoli motorizzati ma anche altri sport, soprattutto ciclismo e corsa a piedi, piuttosto che manifestazioni di puro intrattenimento. Queste ultime fanno registrare spesso in una sola serata afflusso di pubblico superiore a buona parte delle gare minori, messe insieme. Esempio del 2016 è stato il concerto di Ligabue, dietro la tribuna della Parabolica, che seguiva quello di Manu Chao dell'anno precedente. Quest’anno sono nove gli appuntamenti “extra-settore” che toccheranno in qualche modo l’Autodromo Nazionale. Spicca su tutti, anche se invero con la pista in senso stretto poco dovrebbe aver a che fare, secondo il programma a oggi divulgato, la presenza del Papa nel mese di marzo. Un evento storico che segue quello del 1983, quando Giovanni Paolo II venne in Brianza e passò in autodromo toccandola per davvero la pista. Quasi strano vedere l’evento segnato in calendario, basandosi però sulle stime di oltre cinquecentomila persone coinvolte (tra Milano e Monza) avendo come riferimento la zona dell’ex-ippodromo adiacente Porta Vedano, è ovvio che in qualche modo le strutture dell’autodromo saranno coinvolte anch'esse, in un pomeriggio che potrebbe essere il più affollato di sempre per questi terreni verdi che, piace ricordare, hanno visto storie di tutti, non solo appassionati di motorsport che vi transitano. Momento topico per i giovani e la musica a metà giugno, quando ci saranno quattro serate I-Days con Green Day e Rancid, Radiohead e James Blake, Linkin Park e Blink 182 infine Justin Bieber e Martin Garrix. Per gli amanti del ciclismo, non solo una prova cronometro del Giro d'Italia, il 28 maggio, ma anche la dura gara di durata, in squadra nella notte, il mese seguente.
9 -10 -11 Marzo Monza Open (4 ore vetture GT e Turismo – Formula 4 Open)
14–15 Marzo WTCC test (World Touring Car Championship)
21–22 Marzo Il Salone dello Studente (Campus Orienta)
25 Marzo Papa Francesco a Milano (Celebrazione Eucaristica nel Parco – area ex Ippodromo)
28-29 Marzo ELMS prologue (Test pre stagione European Le Mans Series)
1-2 Aprile WEC prologue (Test pre stagione World Endurance Championship)
21-22-23 Aprile Blancpain GT Series – Endurance Cup (Lamborghini Blancpain SuperTrofeo – Eurocup Formula Renault 2.0 – Deutsche Tourenwagen Cup)
28-29-30 Aprile WTCC (Campionato Mondiale Vetture Turismo – FIA F3 Championship – FFSA F4)
2 Maggio Matematica senza Frontiere (Giochi di squadra tra classi delle scuole superiori della Lombardia)
12-13-14 Maggio ELMS – 4 Hours of Monza (European Le Mans Series)
18-19 Maggio Company Car Drive
20-21 Maggio The Reunion (raduno moto special Lambretta Club Lombardia)
28 Maggio Giro d’Italia 2017 – 100° edizione (Partenza 21° tappa)
3-4 Giugno 42° Monza Sport Festival USSMB 12H Cycling Marathon Emerlab * (Monza Sport Festival, Gara ciclistica notturna, Fiera della Protezione Civile)
9-10-11 Giugno Ferrari Challenge Trofeo Pirelli
16-17-18-18 Giugno I-Days Milano (Music Arena Gerascia)
16-17-18 Giugno ACI RacingWeekend (Campionato Italiano GT, Turismo Endurance, Prototipi)
23-24-25 Giugno Peroni Racing Weekend (Campionato Italiano Autostoriche – Coppa Italia Gran Turismo – Coppa Italia Turismo – Master Tricolore Prototipi – Clio Cup Italia)
30 Giugno 1-2 Luglio Monza Historic (FIA F. Junior Lurani Trophy – Heritage Touring Cup – Sixties’ Endurance – Classic Endurance Racing – Group C Racing – Trofeo Nastro Rosso)
22 Luglio 5° Monza Power Run (Transito in Autodromo)
1-2-3 Settembre Formula 1 Gran Premio d’Italia 2017 (GP2 Series – GP3 Series - Porsche Mobil1 Supercup)
10 Settembre 14° Mezza di Monza / 7° GP di Handbike
23 Settembre Monza GTCup
29-30 Settembre 1 Ottobre GT Open International Series (Euroformula Open – TC Open)
7-8 Ottobre Truck Emotion * (veicoli da trasporto e lavoro)
15 Ottobre Time Attack *
20-21-22 Ottobre ACI Racing Weekend (Italian F4 Championship powered by Abarth – Campionato Italiano Turismo Endurance)
1 Novembre UILDM 31° 6 Ruote di Speranza (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare)
12 Novembre 2° Special Rally Circuit by Vedovati Corse
1-2-3 Dicembre 15° Monza Rally Show