Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Nel 2023, Cadillac parteciperà all'IMSA WeatherTech SportsCar Championship e al FIA World Endurance Championship, inclusa la 24 Ore di Le Mans e ha presentato la Project GTP Hypercar.
Dal render che viene presentato nel video pubblicato dalla casa americana, sembra che questa nuova hypercar sia stata elaborata soprattutto dal punto di vista aerodinamico, con linee che sicuramente si ispirano al mondo Le Mans, segno che l’intenzione sia quella di puntare molto in alto.
Sviluppata in collaborazione con Dallara, la Project GTP Hypercar incorpora le caratteristiche chiave del design del marchio. Elementi dell'eredità del marchio come l'illuminazione verticale e le pale galleggianti sono presenti ovunque e collegano la Project GTP Hypercar al futuro di Cadillac.
La nuova auto da corsa sarà alimentata da un nuovo V8 da 5,5 litri che sarà abbinato al sistema ibrido specifico richiesto in LMDh.
Finora non è stato rivelato se il motore sia normalmente aspirato come l'attuale unità da 5,5 litri nel DPi-VR piuttosto che turbo.
Le regole LMDh impongono un peso minimo di 180 kg per l'elemento a combustione interna del gruppo propulsore, il che indica una configurazione normalmente aspirata per un motore del genere.
L'auto da corsa inizierà i test in pista quest'estate e la prima gara alla Rolex 24 di Daytona nel 2023.