Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Prima o poi ci saremmo arrivati, era inevitabile: con il prezzo del petrolio sempre più alto, ma soprattutto con le normative sempre più severe in materia di emissioni inquinanti e un'opinione pubblica sempre più critica verso i veicoli ad elevato consumo anche uno dei simboli del lusso a stelle e striscie, la Cadillac Escalade, dove prendere una nuova strada. L'evoluzione come alternativa all'estinzione, forse, di sicuro come alternativa a rincorrere una concorrenza sempre meglio attrezzata, anche in materia di veicoli a basso impatto ambientale.
E così anche gli americani si sono evoluti, e nel migliore dei modi verrebbe da dire: senza rinnegare se stessi ma con tanta tecnologia in più, riuscendo a precedere addirittura la concorrenza americana, europea e giapponese. Cadillac ha annunciato infati nei giorni scorsi l’anteprima mondiale della Escalade Hybrid, il primo 4x4 di lusso e di classe dimensionale superiore ad essere equipaggiato con un sistema di propulsione ibrida, in grado di assicurare sostanziali riduzioni nel consumo di carburante. Grazie al suo propulsore ibrido bimodale, Escalade Hybrid realizza un incremento della resa chilometrica per litro che arriva al 50% nell’uso urbano e lo fa mantenendo intatto il suo stile esclusivo ed il suo straordinario potenziale, qualità che portano l’Escalade ad essere tra i leader del segmento per dotazione, comfort, versatilità e prestazioni.
Escalade “Hybrid” sarà in vendita negli USA a partire dall’estate 2008 e rappresenta l’esempio più recente e avanzato della leadership tecnologica di Cadillac in fatto di motorizzazioni a basso impatto ambientale.
Al momento nessun altro marchio propone una vettura a propulsione ibrida che offra un interno così lussuoso con abitabilità fino a otto persone e, contemporaneamente, con una altrettanto straordinaria capacità di carico e di traino.
L’Hybrid sarà una versione al top per qualità esecutiva e dotazione, completa di tutti gli equipaggiamenti relativi al comfort, all’intrattenimento e all’informazione di bordo. L’equipaggiamento di serie includerà il sistema di navigazione satellitare, di tipo touch-screen, con monitor da otto pollici su cui appaiono anche i dati relativi alla modalità operativa e ai consumi istantanei del sistema ibrido bimodale, in tempo reale.
Il modello “Hybrid” rafforzerà il successo dell’Escalade, che anche in Europa ha registrato un ottimo risultato a livello di vendite. Nel mese di settembre in Europa, le vendite di Escalade sono cresciute del 22% rispetto allo stesso mese del 2006.
Il sistema ibrido bimodale di Escalade è così efficiente e razionale da produrre eccezionali rese chilometriche sia nell’impiego urbano che in quello autostradale, senza rinunciare alle qualità ed al piacere di guidare un vero 4x4 di lusso. Nel traffico urbano, il sofisticato sistema di alimentazione ibrido consente a Escalade di utilizzare la sola propulsione elettrica. Se il pilota richiede più potenza, il sistema integra con grande progressività quella erogata dalle batterie con quella generate dal motore termico.
Il sistema ibrido bimodale brevettato dalla General Motors, consiste in una efficientissima trasmissione a modulazione elettrica del rapporto (EVT) e di un complesso di accumulatori di energia del tipo in nickel-idruri metallici, operante con una tensione di 300 Volt. Queste unità elettriche operano in modo integrato con un motore 6.0 litri V8 a benzina che è dotato di un sistema attivo di gestione della alimentazione (AFM) e di distribuzione con chiusura ritardata delle valvole di aspirazione (LIVC). Il sistema attivo di gestione della alimentazione consente a questo V8 di escludere, in modo assolutamente impercettibile, quattro degli otto cilindri, quando è richiesta meno potenza, come ad esempio durante lunghi tratti autostradali. Il nuovo
sistema di propulsione ibrida non solo consente a Escalade Hybrid di utilizzare la sola propulsione elettrica nella guida in città a velocità moderata, ma permette anche al 6.0 litri V8 di operare per lunghi periodi utilizzando solo quattro dei suoi otto cilindri, in condizioni di massima economia di carburante.
La chiave dell’efficienza del sistema ibrido bimodale di Escalade consiste nel fatto che, l’energia elettrica immagazzinata negli accumulatori al nickel-idruri metallici che alimenta il motore elettrico, è generata dallo stesso sistema ibrido. Quando il veicolo decelera o frena, il motore elettrico si trasforma in generatore e invia energia al gruppo di accumulatori da 300 Volt. L’energia immagazzinata viene quindi utilizzata per la propulsione elettrica e il ciclo di recupero energetico in frenata si ripete.
Il sistema ibrido bimodale creato dai progettisti di General Motors realizza una combinazione, fra il V8
In questo modo si è ottenuto un sistema propulsivo bimodale compatto che consente sostanziali riduzioni nel consumo di carburante dove più serve, cioè su veicoli di grandi dimensioni ed elevate prestazioni. Il progetto fa parte del programma di sviluppo di sistemi propulsivi alternativi lanciato da General Motors con l’obiettivo di ridurre la dipendenza dal petrolio, migliorare la resa chilometrica, ridurre le emissioni inquinanti e, in genere, l’impatto dell’auto sull’ambiente.
La potenza silenziosa e raffinata di una vera, grande Cadillac
Grande cura è stata dedicata all’acustica del Hybrid per garantire la suprema qualità di comfort e di vita a bordo, uno dei pilastri del successo di Escalade.
Il sistema include un nuovo complesso di scarico con specifici silenziatori e risuonatori accordati sulle caratteristiche del 6.0 V8 litri LIVC equipaggiato del sistema di gestione attiva dell’alimentazione. In questo modo si sono ottenute caratteristiche di elevato comfort acustico all’interno dell’abitacolo e una piacevole tonalità allo scarico, con funzionamento in condizione sia con il V8 in piena operatività, sia con operatività ridotta a V4.
Il compressore del climatizzatore è azionato da un motore elettrico che utilizza la stessa corrente a 300 Volt che alimenta la propulsione elettrica. In questo modo esso può assicurare un perfetta climatizzazione dell’abitacolo, che è regolabile individualmente a tre zone, anche quando il motore termico è spento.
Anche il servosterzo ad assistenza variabile è comandato da un motore elettrico, alimentato da corrente a 42 Volt, allo scopo di ridurre l’assorbimento di potenza dovuto alle perdite parassitarie tipiche di tutti i sistemi idraulici comandati da cinghia, e quindi migliorando la resa chilometrica di circa il 3%.
Infine, il ventilatore del sistema di raffreddamento del gruppo di accumulatori è stato studiato per garantire massima silenziosità quando il veicolo procede a bassa velocità e quindi quando il suo fruscio sarebbe più
facilmente udibile.
Lo stile Escalade
Escalade Hybrid mantiene le caratteristiche estetiche che hanno fatto di Escalade il leader nel segmento dei 4x4 di lusso di classe dimensionale superiore e l’alfiere del rilancio dell’immagine di eccellenza del marchio Cadillac. È immediatamente, incontestabilmente identificabile come una Cadillac e include soluzione stilistiche ispirate ad uno dei concept più affascinanti che l’industria automobilistica mondiale abbia sviluppato in questi ultimi dieci anni: Cadillac Sixteen. Di questa riprende l’inconfondibile design della calandra, le prese d’aria sui parafanghi e il ben calibrato uso di parti cromate.
Il lussuoso ed invitante interno vanta un livello esecutivo assolutamente esclusivo. I rivestimenti sono disponibili nei colori nero e cashmere. La strumentazione ha un design raffinato, con indici bianchi e numeri in colore azzurro, retroilluminati da LED bianchi. La selleria è in pelle su sedili, portiere e consolle centrale. Il portellone del vano bagagli è servoassistito: si apre e si chiude elettricamente premendo semplicemente un pulsante.
Cadillac
Via G. Borgazzi, 8
Monza
(MB) - Italia
039 246 0055
info@cavauto.com
Cadillac
Via G. Borgazzi, 8
Monza
(MB) - Italia
039 246 0055
info@cavauto.com