Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Hyundai e Rimac sarebbero pronte a dirsi addio. Secondo quanto riporta Automotive News, il gruppo coreano, proprietario di una quota del costruttore di supercar elettriche del 12% - del valore di 90 milioni di dollari - dal 2019, avrebbe deciso di interrompere la collaborazione per via dei crescenti rapporti di Rimac con Porsche. La casa di Zuffenhausen, dopo aver acquistato una quota del 10% dell'azienda nel 2018, è passata al 24% lo scorso anno.
Hyundai e Rimac avevano in cantiere due progetti: una supercar elettrica destinata ad allargare la famiglia delle performanti N e la Vision FK Concept, una berlina sportiva alimentata a idrogeno con un pacco batteria sviluppato da Rimac. Stando alle indiscrezioni di Automotive News, Hyundai continuerà a lavorare alla prima, ma non alla seconda. Rimac, però, ha dichiarato alla testata che "abbiamo due progetti attivi di alto livello con Hyundai, uno completato e altri progetti in discussione".
L'accordo tra Rimac e Porsche si estende anche a Bugatti-Rimac, di cui Rimac detiene il 55% e Porsche il 45%. Una nuova struttura societaria che consentirà a Bugatti di adottare la tecnologia elettrica delle vetture della casa francese, produttrice di modelli tanto esclusivi quanto quelli di Rimac, realizzati in un numero limitato di esemplari dal costo milionario. In quest'ottica, le logiche di produzione e di commercializzazione di un gruppo come Hyundai-Kia appaiono molto diverse.