Costruito l'ultimo esemplare della prima generazione X5
23 ottobre 2006
L’ultimo esemplare della prima generazione dell’X5 “Sports Activity Vehicle” è stato costruito venerdì 22 settembre nello stabilimento della BMW Manufacturing Co. nella parte settentrionale del Sud Carolina, spianando così la strada alla produzione della nuova generazione di questo modello.
L'X5 3.0is color Toledo Blue ha gli interni in Truffle Brown e finiture in pioppo scuro. Visto il significato di questo esemplare per la BMW, la fabbrica conserverà il veicolo e lo metterà in mostra nel Zentrum Museum come parte della collezione della Mobile Tradition BMW.
Con l’introduzione dell’X5, BMW ha creato un nuovo segmento di mercato (Sports Activity Vehicle). L’X5, il primo veicolo di questo genere, univa le prestazioni e la maneggevolezza di una vettura alle avanzate tecnologie e alla trazione integrale di un SUV.
La prima X5 è uscita dalla catena di montaggio il 1° settembre 1999. L’X5 è stato costruito esclusivamente dalla BMW Manufacturing per essere distribuito in oltre 120 mercati in tutto il mondo. Meno di due anni dopo la sua introduzione, il 23 agosto 2001 è stato costruito il centomillesimo esemplare e il 9 giugno 2005, appena cinque anni e mezzo dopo il suo lancio sul mercato, ne è uscito il cinquecentomillesimo. Lo stabilimento di Spartanburg ha costruito 616.867 esemplari dell’attuale generazione dell’X5.
La BMW Manufacturing Co., controllata del BMW Group, costruisce in esclusiva le roadster Z4 ed M, le Coupé Z4 ed M, nonché l’X5 Sports Activity Vehicle. Il suo sito web è
www.bmwusfactory.com. Oltre allo stabilimento produttivo nel Sud Carolina, le sussidiarie della BMW in Nord America comprendono attività di vendita, di marketing e di servizi finanziari negli Stati Uniti, in Canada ed in tutta l’America latina, nonché una società di design in California.