Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
In occasione del salone dell’auto di Guangzhou, BYD presenterà un concept per dimostrare come sia possibile frenare e sterzare, con il solo utilizzo dei motori elettrici.
Il concept assomiglia al Suv Yangwang U8 e, secondo le dichiarazioni del costruttore, la vettura si basa sulla tecnologia e4. Infatti, l’auto non ha uno sterzo o dei freni tradizionali, ma utilizza i suoi quattro motori elettrici per far funzionare la vettura.
I quattro motori possono controllare vettorialmente la grandezza e la direzione della forza motrice per ogni ruota, consentendo a ciascuna ruota di gestire con una coppia diversa per controllare la traiettoria del veicolo.
Il sistema, per funzionare, calcola l’angolo di sterzata in base alle intenzioni del conducente e, allo stesso tempo, l’auto elabora i dati per distribuire la giusta coppia alle ruote anteriori per poter sterzare.
Per la frenata, invece, i motori si comportano come se stessero rigenerando, un sistema simile alla modalità one-pedal delle attuali elettriche.
Infine, secondo le dichiarazioni di BYD, la decelerazione massima di frenata è stata di 1,0 G ad una velocità di 60 km/h, con uno spazio di frenata di 20 metri.