BYD Tang, grande suv elettrica 7 posti in stile Tesla Model X ma costa la metà

Pubblicità
Dal Salone di Parigi terza novità per l'Europa dei cinesi di BYD, una sport utility a sette posti con alcune interessanti novità negli arredi interni
17 ottobre 2022

 

Per completare la gamma di tre modelli, oltre alla berlina classica Atto3 e alla berlina di lusso Han, alla BYD serviva una Suv, che prende forma a Parigi 2022 con la Tang, ammiraglia a ruote alte lunga 4,87 metri e larga quasi 2 metri, con una batteria da 86,4 kWh per ben 520 CV di potenza sulla trazione integrale.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Come per gli atri modelli di BYD, è peculiare la costruzione delle batterie con tecnologia delle celle di tipo lamellare, più sicura in caso di urto o perforazione perché evita di innescare incendi. Interni ovviamente molto spaziosi con tre file di sedili e sette posti e una "coda" che lascia spazio anche per una certa quantità di bagagli, anche con sette persone a bordo. 

 

A centro plancia campeggia l'infotainment che mette d'accordo tutti: chi lo vuole verticale oppure orizzontale, visto che può ruotare di 90° migliorando così la presentazione di alcune funzionalità come l'entertainment (film e video) oppure la navigazione. La formula del SUV, si sa, in Europa piace molto, e l'asso nella manica di BYD, che fra l'altro è il primo costruttore in termini di vendite di auto plug-in ed elettriche in Cina, è probabilmente il prezzo: la Tang, di fatto nello stesso segmento della Tesla Model X per avere un termine di paragone, parte da un prezzo di 58.000 euro in Germania. In Italia arriverà in un secondo momento, probabilmente nel 2023 o 2024 e sarà più cara , ma insomma l'ordine di prezzo è di circa la metà di una Tesla Model X e altre concorrenti.

Pubblicità