BYD mette alla prova la Yangwang U8: un giro in piscina [VIDEO]

BYD mette alla prova la Yangwang U8: un giro in piscina [VIDEO]
Pubblicità
Può un Suv di 3.500 kg galleggiare sull’acqua? Beh, guardate questo video…
28 ottobre 2024

La casa automobilistica cinese YangWang, il marchio di lusso di BYD, ha recentemente mostrato al mondo una delle caratteristiche del suo SUV elettrico U8: la capacità di galleggiare e muoversi temporaneamente in acqua.

Un video pubblicato dal canale YouTube DiscoverChinaAuto ha mostrato l’U8 mentre entra in una grande vasca d’acqua e inizia a galleggiare. Grazie alla sua funzione “tank-turn”, una modalità di sterzata a trazione integrale che permette di regolare indipendentemente le ruote, il veicolo riesce a orientarsi e spostarsi lentamente anche in acqua. Con un sistema di quattro motori elettrici, uno per ogni ruota, il SUV può modulare la potenza tra le ruote per avanzare e fare piccole manovre in direzione dell’uscita.

La prova è avvenuta in una vasca appositamente attrezzata, con una rampa in acciaio che ha permesso all’U8 di entrare e uscire dall’acqua in sicurezza. Una volta immerso, il peso di quasi 3,500 kg ha fatto affondare leggermente il muso, ma il SUV è rimasto a galla grazie alla distribuzione intelligente del peso e alla potenza dei motori elettrici.

 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

L’U8, dotato di un motore a combustione interna utilizzato come range extender, raggiunge una potenza combinata di 1,180 cavalli, permettendo al SUV di muoversi agevolmente su terreni estremi e, come dimostrato, anche in condizioni di emergenza in acqua. BYD dichiara che il veicolo è in grado di galleggiare per un massimo di 30 minuti, un tempo più che sufficiente per attraversare brevi distanze in situazioni critiche.

Questa dimostrazione ha riportato alla mente un’affermazione simile fatta nel 2022 da Elon Musk riguardo al Cybertruck di Tesla, che dovrebbe essere in grado di attraversare corsi d’acqua, laghi e mari con onde non troppo alte. Tuttavia, Tesla non ha ancora mostrato in pratica questa capacità e, al contrario BYD, ha voluto mettere alla prova il suo SUV di fronte al pubblico, rendendo la YangWang U8 uno dei primi veicoli a mostrare effettivamente queste doti di galleggiamento.

 

Argomenti

Pubblicità