Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Secondo un report di 36kr, una testata cinese specializzata in tecnologia, CATL installerà le prime batterie a ioni di sodio nei veicoli elettrici nel quarto trimestre dell'anno, mentre BYD inizierà la produzione di massa di pacchi batteria a ioni di sodio nel secondo semestre e li installerà su BYD Seagull e altri modelli della serie Ocean.
La batteria a ioni di sodio CATL sarà incorporata nel modello iniziale della gamma di veicoli di Chery. Inoltre, 36kr afferma che la tecnologia a ioni di sodio verrà utilizzata anche sui veicoli elettrici economici di Chery, come QQ Ice Cream.
Le batterie a ioni di sodio sono valide alternative alle batterie LFP e NMC per ridurre la dipendenza da litio, i cui prezzi sono saliti notevolmente negli ultimi due anni. Proprio nel luglio del 2021, CATL ha presentato le sue batterie a ioni di sodio, vantaggiose perché offrono una produzione più economica, una migliore performance a basse temperature e una maggiore sicurezza.
CATL è attualmente il più grande produttore di batterie al mondo, con una quota di mercato globale del 37% nel 2022, seguito da LG e BYD con il 13,6% ciascuno.