BYD: la Yangwang U8 ibrida farà la guerra a Mercedes G e Range Rover in Europa

BYD: la Yangwang U8 ibrida farà la guerra a Mercedes G e Range Rover in Europa
Pubblicità
Anche le più nobili off road si preparino: arriverà in Europa la Yangwang U8 con motore ibrido, costruita dalla BYD, osso duro per Mercedes e Land Rover
19 gennaio 2024

Non solo auto elettriche: la BYD ha annunciato che potrebbe arrivare in Europa anche con la sua gigantesca suv a marchio Yangwang, la U8 (che sarà esposta al Saalone di Ginevra di febbraio) con l'obbietivo dichiarato di mettersi in concorrenza con i marchi top come Mercedes (Classe G), Land Rover (Range Rover e Defender) o la futura Jeep Recon. Il mega fuoristrada cinese è diventato famoso perché realizzato in una versione elettrica a 4 motori indipendenti proprio come la nuova Mercedes EQG, cosa che consente evoluzioni incredibili oltre che mettere a disposizione 1.180 CV e un sistema di torque vectoring sulla singola ruota. La Casa afferma anche che la U8 è in grado di galleggiare sull'acqua per 30 minuti, nonostante il suo peso di 3,5 tonnellate.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

140.000 euro in Europa

La versione che verrà importata in Europa ha una batteria da 49 kWh e un motore a benzina da 2 litri configurato come un'ibrido seriale che funziona da range extender, ovvero è in grado di ricaricare le batterie in marcia per offrire un'autonomia di 1.000 km. Il prezzo è di 140.000 euro, quindi non siamo più sul terreno delle cinesi economiche, ma con un listino che non è diverso da quanto annunciato per la EQG o una Defender al top della gamma. Insieme alla Yangwang U8 la BYD intende portare nel Vecchio Continente anche la più piccola Bao 5 (40.000 euro).

Pubblicità