Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Se c'è un modello che a Parigi 2022 può impensierire Tesla è proprio questa Han (e più in generale anche altri modelli della cinese BYD) perché questa è una vera ammiraglia lunga 5 metri con una batteria lamellare - sistema innovativo capace di aumentare la sicurezza in caso di urto evitando surriscaldamenti e/o incendi, e risparmiare il 50% di spazio rispetto a batterie tradizionali - da 86,4 kWh per ben 520 CV di potenza a trazione integrale.
Per lo 0-100 km/h bastano 3,9 secondi. Interessante anche la tecnologia di bordo, dove svetta un infotainment di grandi dimensioni supportato da un sistema operativo Android, molto intuitivo e reattivo, oltre che compatibile con Apple CarPlay e Android Auto così come app native quali Spotify.
Vero punto di forza la zona posteriore dell'abitacolo: il passo di 2,92 metri garantisce un ottimo spazio in tutte le dimensioni, i sedili laterali sono ben imbottiti e particolarmente reclinati per massimizzare il comfort, e nel bracciolo entrale è integrato uno schermo ulteriore collegato all'infotainment, per inviare posizioni per il navigatore o cambiare la musica. Naturalmente non manca una zona di climatizzazione a sé, con ventole anche per i piedi.
Un prodotto che nel mirino ha sicuramente la Tesla Model S, principale rivale della BYD Han con cui condivide sostanzialmente le dimensioni - associabili a quello che si definisce "Segmento E". Il prezzo invece sembra competitivo: 72.000 euro di partenza in Germania. L'arrivo in Italia è praticamente sicuro ma ancora non è stato ufficializzato con precisione quando, probabilmente fra il 2023 e il 2024, e per motivi burocratici il prezzo potrebbe salire rispetto a quello tedesco, rimanendo però fortemente competitivo rispetto alla concorrenza di berline elettriche.