Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
E' stato un arrivo sul filo di lana per Wang Chuanfu (CEO di BYD) ed Elon Musk di Tesla che ha appena resi noti i risultati del quarto trimestre del 2023. Le vendite complessive di elettriche americane nel mondo è stato di 485.507 vetture (di cui 462.538 Model 3 e Y) contro le 526.409 di BYD, quindi il trend è negativo, anche se per le vendite complessive nell'anno Tesla ha messo a segno 1.808.581 consegne, superando il concorrente cinese che ne ha immatricolate 1.600.000, scontando un più lento "ramp-up" a inizio del 2023. Le vendite totali di Tesla sono però sotto le aspettative che Elon Musk aveva pronosticato all'inizio dell'anno pari a 2 milioni di auto vendute. Va comunque considerato che mentre Tesla è oramai molto affermata in Europa, BYD ha appena iniziato la sua espansione sui mercati occidentali a cui guarda con molto interesse, arrivando anche ad annunciare l'apertura di una fabbrica in Ungheria. Il risultato per Elon Musk segna comunque un brillante +38% rispetto alle vendite del 2022 e ci sono anche buone prospettive, nonostante i margini di guadagno si siano fortemente ridotti, per quanto riguarda il mercato USA, impermeabile ai concorrenti cinesi e dove gli altri contendenti come GM e Ford hanno annunciato rallentamenti verso l'elettrificazione. L'arrivo del Cybertruck inoltre potrà dare un forte stimolo nel 2024, se la produzione nella fabbrica di Austin riuscirà a decollare.
In questo grafico pubblicato da CNEV Post la rincorsa nelle vendite di elettriche Tesla e BYD nel corso degli ultimi anni con il sorpasso dell'ultimo trimestre. Le vendite complessive di auto del colosso cinese fra ibride ed elettriche ha superato i 3 milioni di unità entrando nel 2023 nella top ten dei costruttori mondiali appena dietro Ford, ecco la classifica elaborata da Bloomberg