Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Se si dovesse descrivere Milano, chiunque, di qualsiasi parte del mondo, parlerebbe della città della moda e del lusso.
Con poco più 1,3 milioni di abitanti è una delle metropoli più grandi d’Italia e si posiziona al secondo posto, dietro solo a Roma con più di 2,7 milioni di abitanti.
Non tutto ciò che luccica è oro, soprattutto per gli automobilisti milanesi, che oltre ai lunghi tempi che devono trascorrere in auto per colpa del traffico, devono anche stare attenti al proprio veicolo quando è parcheggiato.
Infatti, secondo quanto ha potuto osservare Dossier, più di un fascicolo su due viene archiviato. Parlando di numeri, significa che ben 28 mila su 48 mila fascicoli sono stati archiviati e i colpevoli non sono mai stati individuati.
Sicuramente i fascicoli citati poc'anzi, possono essere di temi e crimini diversi, ma per quanto riguarda i furti, il dato è imbarazzante.
Solo il 2% dei furti che ci sono in casa sono stati risolti e solo un proprietario su 100 è riuscito a riprendersi l’auto che gli è stata rubata.
In tutto ciò, senza contare i vari furti che giornalmente si possono avere mentre si sta passeggiando o ad esempio i più famosi borseggiatori in metro.
I numeri che vi abbiamo riportato poc’anzi sono sovrapponibili a quelli raccolti dalle forze dell’ordine che hanno un quadro ancor più preciso, ma il fatto più stravolgente è che i magistrati milanesi devono lavorare a più di 48 mila fascicoli all’anno (dato del 2021), ovvero più di 900 fascicoli a settimana, allungando ancor di più i tempi per risolvere i vari casi.
Il lavoro da fare per la città di Milano è enorme e sicuramente c’è un problema di fondo che dev’essere assolutamente risolto. La paura per i ladri di auto è alta, ma non deve permettere agli automobilisti milanesi, di rinunciare alla proprietà di un’auto per colpa della sicurezza cittadina.