Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
L'occasione del trentennale per la nascita della Alfa Romeo ES 30, ovvero la SZ, porta qualche emozione agli amanti del marchio. Uno dei progetti più forti e caratteristici della "vecchia" Alfa di Milano che nacque nel 1989 e scrisse una storia contorta sul mercato. Figlia della tecnologia più estrema del tempo in alcuni aspetti, ma con troppi richiami al passato in altri. Su pianale Alfa 75 resta l'ultima con trazione posteriore del secolo scorso messa in vendita dalla Casa.
Ce ne ha parlato in dettaglio il nostro Fumagalli in uno dei suoi contronti storici, a cui vi rimandiamo per leggerne non solo un breve ricordo 2019 da calendario, ma tutti i suoi dati tecnici, le valutazioni di chi la ha guidata, modificata e riparata, le vicende in pista e soprattutto il confronto con una durissima rivale del tempo: come la tedesca BMW M3 (che al contrario fu la prima di una ininterrotta serie, per la Casa dell'Elica).
L'ultima Alfa a trazione posteriore del secolo scorso è vistosissima, potente, con il sei cilindri e pesante, in molti sensi: un concentrato di Biscione in salsa speciale, firmata Zagato, quasi troppo piccante. Auto non per tutti da subito ma che oggi è quotata molto più del periodo in cui venne venduta, facendo dannare chi magari la cedette per poco.
Alfa Romeo
Corso Giovani Agnelli, 200
10135 Torino
(TO) - Italia
800 253 200
https://www.alfaromeo.it/
Alfa Romeo
Corso Giovani Agnelli, 200
10135 Torino
(TO) - Italia
800 253 200
https://www.alfaromeo.it/