Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Da tempo annunciata, la versione "targa" della Bugatti Veyron si è finalmente mostrata al pubblico in occasione del recente concorso d’eleganza a Pebble Beach Lodge. Un contesto esclusivo per quella che si candida a essere l'automobile scoperta più costosa del mondo...
I contenuti tecnici, naturalmente, rimangono invariati e costituiranno l'elemento di maggior fascino della Bugatti Veyron 16.4 Grand Sport Roadster, equipaggiata con un monumentale W16 sovralimentato capace di erogare la bellezza di 1001 cavalli e di bruciare lo scatto da 0 a 100 km/h in meno di 3 secondi. Invariata anche la stratosferica velocità massima di 407 km/h, mentre a cielo aperto è possibile spingersi "solo" fino a 360 km/h...
Proprio l'originale tetto rigido asportabile costituisce la maggiore peculiarità della Bugatti Veyron 16.4 Grand Sport Roadster: realizzato in materiali ultraleggeri, può essere sganciato in pochi secondi, ma va necessariamente lasciato... in garage, essendo stato impossibile infatti trovarvi posto a bordo, vista la meccanica già straripante. In caso di temporali imprevisti, però, niente paura: il vano anteriore cela un tetto in tela, ripiegato, che può essere utilizzato come copertura di emergenza, con l'unico limite di non poter superare i 130 km/h...
Confermatissimi, infine, sul fronte della trasmissione, la trazione integrale e il cambio DSG a sette rapporti sviluppato in esclusiva per Bugatti dalla Ricardo.
In ogni caso i tecnici del marchio anglo-tedesco - come noto Bugatti fa parte del Gruppo VW - sono particolarmente orgogliosi della Bugatti Veyron 16.4 Grand Sport Roadster, che dovrebbe vantare una rigidità strutturale pari a quella della coupè.
Il primo esemplare è stato messo all'asta proprio in occasione della presentazione ufficiale: successivamente è prevista la produzione di un lotto di circa 150 esemplari al modico prezzo di 1,4 milioni di euro...