Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Bugatti, si sa, è sinonimo di performance e di lusso sfrenato: la nuova frontiera non è rappresentata però da vetture come la Chiron, ma da un orologio. Il nuovo segnatempo Bugatti Chiron Tourbillon ha un prezzo per pochi, 260.000 euro. Il motivo è presto detto: l'orologio, sviluppato dal produttore americano Jacob & Co, presenta una replica funzionante del propulsore W16 di casa Bugatti.
Il motore W16 in miniatura è incastonato sotto un vetro zaffiro ed è sospeso dalla cassa grazie a quattro ammortizzatori; sono visibili i movimenti delle turbine, dell'albero e dei pistoni, funzionanti come quelli del W16 della Chiron. Risultato di oltre un anno di ricerca e assemblamento, Bugatti Chiron Tourbillon consta di 578 pezzi interni, racchiusi in una cassa in titanio con finitura brunita, delle dimensioni di 5,4 per 4,4 centimetri. Il cinturino è realizzato in gomma, con fibbia in titanio.
Jacob & Co non è nuova ad omaggi a Bugatti: la maison di orologeria ha infatti già commercializzato i segnatempo Twin Turbo Furious e Epic X Chrono. Pur ispirati a Bugatti, questi orologi non presentavano una lavorazione così sofisticata come Chiron Tourbillon, che merita sicuramente di finire sul polso di uno dei facoltosi proprietari di una o più Bugatti.