Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La Bugatti Bolide è uno degli sforzi più ambiziosi che la casa automobilistica francese abbia mai fatto e, fin dall’inizio del progetto, l’obiettivo è stato quello di creare l’auto più leggera - ridotta all’essenziale - attorno all’iconico motore W16 quad-turbo da 8 litri.
La Casa ha intrapreso questa missione per creare un enorme interesse da parte dei clienti a livello globale e per realizzare una nuova edizione limitata di sole 40 unità. Infatti, dopo due anni e mezzo dalla presentazione e come da programma, l’auto viene ora perfezionata su pista per realizzare una vettura ai massimi livelli di prestazioni nel mondo del motorsport.
Il dato tecnico più sorprendente non è solo l’enorme potenza del glorioso W16 (il quale è in grado di raggiungere ben 1.578 Cv), ma il peso piuma della vettura di soli 1.450 kg a secco. Infatti, se consideriamo il pieno di carburante e il peso del pilota, il rapporto peso/potenza è di quasi 1:1.
Una delle priorità di quando è stata realizzata la vettura, è stato quello di garantire il corretto livello di carico aerodinamico e, per l’occasione, il capo ingegnere del progetto Bolide Christian Willman ha dichiarato:
“Questo ampio lavoro aerodinamico di solito si svolge solo nel livello più alto del motorsport, ma ci ha permesso di sviluppare meticolosamente il Bolide per le massime prestazioni e guidabilità”
Christian Willman
I primi dati che sono stati raccolti dai test, rivelano che la vettura riesce a raggiungere un'accelerazione gravitazionale pari a 2,5 G laterali e quasi tre tonnellate di carico aerodinamico generato a seconda della velocità.
Il lavoro svolto da Bugatti ha permesso di introdurre numerose innovazioni tecniche sulla Bolide, la quale può contare su tanti piccoli accorgimenti aerodinamici per migliorare ulteriormente la performance della vettura. Un esempio tra tanti è quello degli specchietti retrovisori, i quali sono stati progettati con delle specifiche adatte a deviare l’aria verso gli intercooler, aumentando così l’efficienza.
Infine, le prime consegne della Bolide inizieranno nel 2024, con una produzione limitata di sole 40 unità ad un prezzo unitario pari a quattro milioni di euro.