Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Milano si trova ad affrontare una sfida non indifferente per mantenere le sue strade in buono stato, soprattutto dopo le abbondanti piogge degli ultimi mesi che hanno causato l'apertura di numerose buche. Il sindaco Beppe Sala, durante un recente intervento sul suo format Instagram "Cose in comune", ha sottolineato come il Comune disponga annualmente di 20 milioni di euro destinati alla manutenzione stradale straordinaria. Tuttavia, quest'anno, le circostanze richiederebbero un investimento aggiuntivo.
La cifra a disposizione potrebbe sembrare elevata, ma è importante distinguere tra interventi temporanei e quelli più significativi, che prevedono il rifacimento completo delle strade ogni 15-20 anni. Nel frattempo, per evitare che le vie cittadine rimangano dissestate per troppo tempo, il Comune ha avviato un piano di riparazioni d'emergenza utilizzando materiali provvisori.
Alessandro Pesaresi, presidente di Siteb (l'associazione strade italiane e bitumi), spiega che le riparazioni temporanee, pur essenziali, devono essere successivamente sostituite. Il costo per riempire una piccola buca, di dimensioni comprese tra i 20 e i 30 centimetri, si aggira intorno a un centinaio di euro, necessitando soltanto di due operai, un sacchetto di asfalto "pronto" e un badile.
Quando si tratta invece di riasfaltare completamente un tratto stradale, i costi aumentano notevolmente. Questo processo, noto come "rifacimento del tappeto", comporta la rimozione e la ricostruzione di diversi strati della strada, richiedendo l'impiego di macchinari specifici, una squadra di cinque operai, un camion per il trasporto dei materiali e il materiale stesso, il cui costo varia a seconda della disponibilità locale. I costi di queste operazioni si misurano in migliaia di euro, variando in base a numerosi fattori.
Il sindaco Sala ha rivelato che annualmente vengono riasfaltate tra le 300 e le 330 strade di Milano, ma le recenti condizioni meteorologiche hanno reso necessaria la riparazione di ulteriori 50 strade non precedentemente previste. A questi lavori si aggiungono anche quelli per il rifacimento di 270 chilometri di binari del tram, per i quali il Comune stanzia 12 milioni di euro all'anno. Considerando che i tram esercitano una notevole pressione sulle strade, necessitando di lavori profondi, i 270 chilometri di binari richiederanno diversi anni per essere completamente rinnovati.