Bridgestone si conferma il primo produttore di pneumatici al mondo

Bridgestone si conferma il primo produttore di pneumatici al mondo
Pubblicità
Per l'ottavo anno consecutivo Bridgestone è il primo produttore di pneumatici al mondo: seguono Michelin e Goodyear
5 settembre 2016

Bridgestone si conferma per l'ottavo anno consecutivo il primo produttore di pneumatici al mondo; ammonta a 24 miliardi di dollari il fatturato dell'azienda nipponica nel 2015. A breve distanza insegue Michelin, a quota 22,4 miliardi; più staccata la terza azienda classificata, Goodyear (14,8 miliardi di dollari).

Quarta posizione nella classifica stilata dal magazine Tire Business per la tedesca Continental, che ha totalizzato vendite per 10,8 miliardi di dollari; segue l'italiana Pirelli, a quota 6,93. Completano la top ten Sumitomo (6,05), Hankook (5,91), Yokohama (4,15), la taiwanese Maxxis International (3,85) e la Cooper Tire (2,97). L'unico cambiamento significativo del ranking è il sorpasso della coreana Kumbo sulla giapponese Toyo per la dodicesima posizione.

Stando ai dati diffusi nel rapporto annuale di Tire Business, il 63% delle vendite mondiali di pneumatici nel 2015 è stato generato dalle prime dieci aziende del settore: una quota rimasta praticamente invariata rispetto ai 12 mesi precedenti. Scende, invece, il valore assoluto del mercato: la flessione di 12,5 punti percentuali riporta al livello del 2010.

 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità