Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Gomme, meglio tenerle sempre sotto controllo: in fase dinamica, infatti, le problematiche legate agli pneumatici (pressione inadeguata, affaticamento, usura irregolare, danni procurati da cordoli, buche o oggetti sulla strada) si calcola siano alla base di oltre il 30% degli incidenti stradali.
Si intuisce facilmente, quindi, l’importanza di avere a disposizione un sistema capace di rilevare in tempo reale i problemi agli pneumatici durante la guida.
La normativa prevede già dal 2012 l’adozione del TPMS (il sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici) obbligatorio per le vetture costruite dal 2012 e che evita problemi relativi al gonfiaggio; restavano però esclusi, almeno finora, le altre cause di pericolo, rilevabili sono con un’ispezione visiva.
Il sistema sviluppato da Bridgestone insieme a Microsoft supera anche questa barriera, informando sulla situazione di pericolo: il framework cloud di MCVP insieme ai dati dei sensori ed all'hardware installato, utilizza algoritmi per rilevare eventi che interessano la superficie e la carcassa dei pneumatici, dando al conducente il segnale di pericolo.
Il sistema di monitoraggio dei danni ai pneumatici ha altre potenzialità: non solo capisce quando si è verificato un danno, ma anche dove, permettendo quindi una valutazione delle condizioni delle infrastrutture stradali, per avvisare le società responsabili della manutenzione sulla presenza di buche e altri pericoli.
Un’applicazione utilissima, da impiegare nel futuro prossimo sui veicoli a guida autonoma, collegati agli altri in movimento sulla strada, con tempestiva trasmissione delle informazioni sui pericoli presenti in carreggiata.
Il nuovo sistema di monitoraggio per pneumatici di Bridgestone è disponibile per tutti veicoli che utilizzano già la tecnologia MCVP: una piattaforma orizzontale coerente, connessa al cloud, attraverso scenari digitali, che gestisce anche l’infotainment di bordo, navigazione avanzata, guida autonoma, telematica e servizi di previsione, oltre che over-the- aggiornamenti aerei (OTA).