Bridgestone F1 al Whithe Turz di St.Moritz

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Presentata una nuova linea di pneumatici alla eccezionale manifestazione che va in scena sul lago svizzero
12 febbraio 2007

Bridgestone Motorsport ha prodotto una speciale Edizione Limitata di pneumatici da neve F1 Potenza su richiesta del team BMW Sauber F1, che ha disputato una
corsa dimostrativa con la monoposto del 2006 domenica 4 febbraio, in occasione del prestigioso appuntamento annuale presso l’ippodromo “White Turf” di St. Moritz, Svizzera.

Il team BMW Sauber F1, con il pilota tedesco Nick Heidfeld, ha preso parte alla manifestazione su invito di Credit Suisse, principale sponsor della scuderia e partner dell’evento ippico internazionale, che ha celebrato proprio quest’anno i suoi 100 anni.
Considerando le condizioni estreme su cui la monoposto BMW Sauber ha girato, gli speciali pneumatici F1 da neve, prodotti dal Centro Tecnico di Tokyo di Bridgestone Motorsport, presentavano 420 chiodi su ciascuno degli pneumatici anteriori e 588 chiodi su ciascuno di quelli posteriori. Ci sono voluti due tecnici Bridgestone e 16 ore di lavoro per inserire manualmente tutti i 2.016 chiodi all’interno del doppio strato della mescola del battistrada per un solo set di pneumatici.

Allo stesso modo, i cavalli, che hanno corso sul lago ghiacciato di St. Moritz, avevano quattro chiodi e una targa in gomma attaccata a ciascuno degli zoccoli anteriori e posteriori.
Realizzati in tungsteno foderato di alluminio, i chiodi inseriti negli pneumatici Bridgestone sono stati progettati per fornire la maggiore aderenza possibile sul ghiaccio e sulla neve, considerando anche che durante l’evento la temperatura notturna ha raggiunto approssimativamente i -15°.
Recentemente era stato prodotto un treno di pneumatici simili per la Scuderia Ferrari F1, in occasione del consueto appuntamento sulle nevi di Madonna di Campiglio che anticipa l’inizio della stagione di Formula Uno.

Con l’utilizzo del disegno del battistrada degli pneumatici da bagnato Potenza usati in Formula Uno, la sistemazione irregolare dei chiodi nei tasselli del battistrada dello pneumatico permette di massimizzare la prestazione di ciascun chiodo in condizioni climatiche particolarmente avverse. Al contrario della consueta politica di trasferimento della tecnologia applicata agli pneumatici di Formula Uno su quelli per vetture stradali, questa volta Bridgestone ha trasferito le sue conoscenze delle mescole del battistrada di pneumatici invernali utilizzati su veicoli stradali agli pneumatici da neve per la Formula 1. Grazie ad una mescola morbida, che consente un’elevata aderenza, gli pneumatici potranno lavorare ad una temperatura molto più bassa rispetto a quella
normalmente utilizzata da uno pneumatico di Formula 1 su un tracciato da gara.

Bridgestone Corporation produce per gli automobilisti sia pneumatici stradali chiodati che non chiodati. Gli pneumatici chiodati Bridgestone Noranza consentono una straordinaria aderenza sul ghiaccio, senza per questo sacrificare il comfort, la maneggevolezza e la silenziosità della vettura. I chiodi in alluminio sistemati in maniera irregolare sono alla base della filosofia che caratterizza l’edizione limitata degli pneumatici da neve Bridgestone Potenza F1.

Più adatto agli inverni continentali europei è lo pneumatico Blizzak LM20, della gamma di pneumatici non chiodati prodotti da Bridgestone. Dopo una serie di test comparativi svolti da una rivista europea specializzata nel settore, questi pneumatici sono stati “vivamente consigliati” per la loro eccezionale versatilità e descritti come “pneumatici molto ben bilanciati, in grado di mantenere un’aderenza perfetta in condizioni di asciutto, un’aderenza molto buona sul bagnato, sul ghiaccio e sulla neve, e soddisfacente in termini di usura”. Gli pneumatici Blizzak LM20 utilizzano una mescola con elevata aggiunta di silice, simile a quella utilizzata dagli pneumatici da neve Bridgestone Potenza F1.

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